9.3 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliIl bonus anti-spopolamento a Celle di Bulgheria

Il bonus anti-spopolamento a Celle di Bulgheria

Il Comune cilentano prova a rendere la proposta più allettante offrendo un contributo per chi decide di spostare lì la propria residenza o dimora abituale, ma anche per chi sceglierà di aprire un’attività commerciale.  I due bandi sono stati pubblicati sull’albo pretorio del Comune di Celle di Bulgheria. Le risorse provengono dal “Fondo per i Comuni marginali” erogato dal Dipartimento per la coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Per chi trasferisce la residenza o la dimora abituale, è previsto un contributo massimo di 4324 euro a titolo di concorso per le spese di acquisto e ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale. Importo che sale fino a 10mila euro se la domanda è rivolta ad ottenere un sostegno per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole attraverso l’apertura di un’unità operativa ubicata sul territorio comunale.

In particolare, recita testualmente il bando, il contributo sarà erogato “per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti, finalizzati all’avvio di nuove attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Celle di Bulgheria, ovvero per l’avvio di nuove attività economiche nel suddetto territorio”.

Per entrambe le ipotesi, l’amministrazione comunale si riserva di valutare l’opportunità di incrementare l’ammontare della sovvenzione massima qualora vi siano somme eventualmente non erogate, in misura proporzionale al numero di istanze presentate e ritenute ammissibili. 

Le domande di ammissione al contributo vanno presentate tramite posta elettronica certificata (protocollo@pec.comunecelledibulgheria.it) entro e non oltre le ore 12:00 del 09/09/2022, oppure alternativamente con consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Celle di Bulgheria.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.