13.9 C
Sessa Cilento
martedì, 16 Aprile 2024
Prima PaginaEventiIl cibo come racconto delle tradizioni familiari alle pendici del Monte della...

Il cibo come racconto delle tradizioni familiari alle pendici del Monte della Stella

In Italia si va in vacanza anche per l’ottimo cibo e per la famosa dieta mediterranea e nel Cilento ci sono numerosi eventi legati al buon gusto e ai prodotti tipici. Un territorio generoso, dove la gioia di vivere occupa un posto importante del quotidiano e dove l’arte, la cultura e il cibo si fondono nelle  due anime: il mare e la terra.

E tra tutta questa bellezza brilla la cucina tipica cilentana con la sua arte di “servire” al meglio. Non sono solo mare, sole e divertimento, quindi, ma anche tante, tantissime sagre enogastronomiche che servono nel piatto i buoni sapori della cucina tipica, specialità che conquistano i palati di tutto il mondo con la loro semplicità e squisitezza. Dal mare ai monti, man mano che si sale verso il Cilento,  cosiddetto Antico (interno) , c`è solo l`imbarazzo della scelta. Cosa mangiare,  e dove andare allora?  

12 – 13 e 14 Agosto 2023, “Lo Sfriuonzolo sotto l’Arco”, la decennale sagra che si svolge a San Mango Cilento  dove si può gustare uno dei piatti tipici della tradizione cilentana, appunto “Lo Sfiuonzolo”. La pietanza nasce dall’esigenza di provare la qualità del maiale appena macellato. ’ingrediente principale di questa pietanza  infatti è il guanciale, taglio del collo del maiale, parte abbastanza ricca di grasso e sapore. L’altro ingrediente sono i peperoni tondi denominati “topepo” (“pupacchielle” in cilentano o “pappacelle” in napoletano) conservati sott’aceto. Naturalmente il “protagonista” è lui ma i piatti che arricchiranno il menù saranno tanti e variegati, quindi non vi resta altro che mettervi comodi ed assaporare: l’aria ed il cibo.

15-16 e 17 Agosto 2023. Anche in questa occasione i piatti tipici del Cilento antico non mancheranno sui tavoli della “Sagra del Monte Stella” nel borgo di Omignano Cilento. Qui  la fanno da padroni i Fusilli tipici del Cilento , piatto tipico dei giorni di festa ed emblema della “Domenica dei cilentani.  Un tripudio di carne di maiale e le famigerate zeppole con le alici saranno il preludio per un finale con il botto con i dolci tradizionali tipici della cultura omignanese.

Durante questi eventi si assiste ad una genuina condivisione dei valori del territorio: la sagra è un momento di contatto tra realtà differenti come agricoltori, cittadini e turisti, un’occasione di arricchimento gastronomico e culturale. In quest’ottica, le sagre possono rappresentare un importante veicolo di cultura locale e del territorio che coinvolga più soggetti: esse sono frutto della trasmissione di valori e tradizioni da parte delle generazioni passate ed è nostro compito preservare questa ricchezza, facendo di tutto affinché non vadano perduta. 

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.
Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega,  lancia l’allarme sul trasferimento dei medici dal locale presidio di emergenza al Saut di Vallo della Lucania.

Articoli correlati

L'evento, organizzato da I.COM Experiences e Il Duomo Travel in collaborazione con Regione Campania, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Provincia di Salerno....
“Incanto di Primavera” è l’evento che domenica 14 aprile 2024, dalle ore 18:30, presso il Palazzo Baronale De Conciliis di Torchiara (SA) - Salone dei concerti - inaugurerà la stagione 2024 del Cilento in Opera Festival, sotto la Direzione Artistica del Maestro Maria Pia Garofalo.
San Nazario, frazione di San Mauro La Bruca, nel cuore del suggestivo territorio del Cilento, si prepara ad accogliere un evento imperdibile per gli amanti della natura e delle attività outdoor

Dallo stesso Autore

San Nazario, frazione di San Mauro La Bruca, nel cuore del suggestivo territorio del Cilento, si prepara ad accogliere un evento imperdibile per gli amanti della natura e delle attività outdoor
Daniela Ferolla, indimenticabile Miss Italia del 2001 e cilentana DOC, si prepara a coronare il suo lungo percorso d'amore con il fidanzato, Vincenzo Novari.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.