3.9 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieSessa Cilento. Una giornata dedicata al "Cuore"

Sessa Cilento. Una giornata dedicata al “Cuore”

“Problemi di cuore”: è il tema di un incontro-dibattito, organizzato dal Comune di Sessa Cilento, per domenica 24 luglio 2022, alle ore 10:00, che si terrà presso il Centro sociale polifunzionale “Aniello Giuliano” di Sessa Cilento. Tra i vari momenti della manifestazione, che vedrà, tra i relatori, la presenza di operatori del mondo della Sanità e della Scuola, anche un dialogo con il Professore Gianluca Santise, Cardiochirurgo, autore del libro: Cento battiti (Napoli, Guida Editori, 2022, 2ª edizione).  La circostanza pubblica – Commenta il primo cittadino Prof. Gerardo Botti – prende spunto dal predetto romanzo e ciò, visti i temi che trovano riferimento nell’opera letteraria, con la finalità di accrescere le informazioni sulla salute. Particolarmente le indicazioni inerenti le emergenze di tipo cardiaco, le quali – augurandoci che tutto questo non avvenga mai – possono riguardare i cittadini dei nostri paesi. Si ritiene – continua Botti  – che una corretta informazione sanitaria debba cominciare innanzitutto nella scuola, per poi essere gestita dalle autorità competenti.

Anche al sindaco di un piccolo comune, come lo è specificatamente il nostro,  – Conclude –  spetta il dovere di contribuire al rafforzamento di tutte quelle politiche sanitarie finalizzate ad una migliore qualità della vita e ad una più lunga sopravvivenza di ogni singolo soggetto.

“Cento battiti”, infatti, narra le vicende di Joey Diamond, un giovane broker londinese di successo che muore in seguito a un incidente stradale in una notte di eccessi e velocità. Il suo cuore sarà trapiantato nel corpo di Basilio, un uomo semplice, figlio di immigrati italiani e malato terminale. L’originale narrazione romanzesca viene affidata al cuore stesso di Diamond e, come in una sorta di racconto di formazione, il punto di vista del ragazzo scatenato e vizioso cambia progressivamente, osservando in silenzio la vita del suo ospite, un individuo senza troppe pretese, col solo desiderio di tornare a vivere come un tempo, circondato dall’affetto dei propri amati familiari.

E Basilio, dopo l’operazione, riuscirà con tenacia a tornare lentamente alla normalità, fino a quando un’ossessione non rischierà di rovinare tutto. Così, dopo ore di solitudine monitorizzata, mi resi conto che ero veramente rimasto solo, Joey Diamond era andato, il mio battito ostinato era l’ultima cosa che lo teneva legato a questo mondo, e io ero deciso a non fermarmi mai. Tanto ero programmato per questo.
L’autore, Gianluca Santise è nato a Napoli nel 1975. Si è laureato in Medicina all’Università di Napoli, specializzandosi in Cardiochirurgia. Ha studiato i trapianti di cuore e polmoni a Londra, al Royal Brompton and Harefield Hospital. Nel 2005 è tornato in Italia, a Palermo, per continuare l’attività di trapianto. Nel 2014 si è trasferito a Catanzaro dove tutt’ora lavora come cardiochirurgo.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi
Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario