17.2 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliA Valle Cilento la prima del film "La storia più bella del...

A Valle Cilento la prima del film “La storia più bella del mondo”

Sarà presentato, in anteprima assoluta, nella splendida cornice di  Palazzo Coppola, di Valle Cilento, l’11 ed il 12 luglio alle ore 21.00 il cortometraggio: “La storia più bella del Mondo”, con la regia, soggetto e sceneggiatura curate da Renato Salvetti ed interpretato da 22 giovanissimi aspiranti attori di Stella Cilento, Omignano, Sessa Cilento, San Mango, Santa Lucia e Valle,  dopo aver partecipato ad un laboratorio tenutosi proprio  a Palazzo Coppola dal  novembre 2021 e condotto da Franca Abategiovanni e Marina Sorrenti. L’opera, realizzata con finanziamenti della Regione Campania è stata fortemente  voluta affinché si realizzasse in questi luoghi,  da Ruggero Cappuccio, Direttore Artistico del Campania Teatro Festival e di “Segreti d’Autore”.

I Giovani interpreti:  PIERA DELLA GRECA, MARIA PIA DE SANTIS, SWAMI DE SANTIS, ANTONIO DI MATTEO, ANTONIO DI MATTEO (NONNO), PIERINA DI MATTEO, LUIGI DI RIENZO, NICOLETTA ESPOSITO, ANNA FERRARA, ERMINIA GALDIERI, FRANCESCO GOZZA, LUDOVICA GRAMBONE, MARTINO GRAMBONE, MARIA VITTORIA GRAZIANO, LARA IMMEDIATA, BASILIO INVERSO, MARIA GRAZIA INVERSO, ANGELO LANGELLOTTI, GABRIEL LANGELLOTTI, GERARDO LETTIERI, RACHELE MILIONE, NICOLÒ NIGRO, ANTONIA SCARANO, GIOVANNI SCHIAVO, MARIA FRANCESCA SCOLA, GINEVRA VASSALLUZZO

La storia raccontata nel film.

I personaggi delle fiabe escono dai loro libri in cerca di un racconto con cui partecipare al concorso: La storia più bella del mondo.  
Raggiungono il Cilento in cerca di persone anziane e ascoltano le loro storie.  
Le annotano, le rileggono e si convincono che tra quei ricordi, semplici ma avvincenti, si nascondano vicende da poter trasformare in favole. 
La sana competizione sfocia, però, in una lotta interna a ogni gruppo quando i cattivi rubano i quaderni coi racconti per vincere da soli il concorso. 
Buoni e cattivi si ritrovano a combattere anche al di fuori della propria fiaba, mettendo in campo la parte più profonda della propria anima. Ognuno di fronte a ciò che è e a quello che invece vorrebbe essere; una lotta in cui non è difficile il capovolgimento delle parti. 

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.