12.2 C
Sessa Cilento
giovedì, 18 Aprile 2024
Prima PaginaEventiA Cicerale: "Cuofini&Maccaturi", Tipicità, erbe di San Giovanni e riti rurali

A Cicerale: “Cuofini&Maccaturi”, Tipicità, erbe di San Giovanni e riti rurali

Un lungo pomeriggio, tra riti e festeggiamenti, per attendere in condivisione l’arrivo della festa di San Giovanni. È questo ciò che attende chi sceglierà di partecipare a “Cuofini&Maccaturi“, appuntamento ideato e guidato dalla cuoca cilentana Giovanna Voria, profonda conoscitrice delle tradizioni contadine locali, in programma il prossimo 23 giugno.
Si partirà alle ore 17:30, dall’Agriturismo Corbella a Cicerale, per poi proseguire passeggiando, scoprendo e raccogliendo le erbe spontanee necessarie a preparare l’acqua di San Giovanni ed anche l’oleolito.
 

All’ora di cena si “allargheranno” le tovaglie, su cui si consumerà la cena che ognuno porterà con sé, che dovrà essere composta da tipiche preparazioni che facevano i contadini per andare al lavoro in campagna. Un momento di condivisione e di confronto, di racconto e di rievocazione.
Per la cultura contadina la festa di San Giovanni è carica di significati. Di origini pagane, è nata per celebrare il solstizio d’estate. Cade nel periodo migliore per raccogliere le erbe medicamentose, difatti è nota la preparazione dell’acqua che porta il suo nome.
Tra credenze popolari e fitoterapia, l’attesa di questa giornata così carica di aspettative è tradizionalmente ricca di momenti collettivi, canti, balli e falò.
 

La struttura metterà a disposizione i tavoli ed i servizi, ma sarà possibile anche prenotare – sia il pranzo che la cena – in agriturismo. Inoltre, il 24 giugno cade anche il compleanno di Corbella, di conseguenza ci sarà spazio per un ulteriore brindisi.
Per l’occasione sarà presentato ufficialmente “Il cece d’oro“, il quale non solo rappresenterà il nome di un evento annuale, ma anche di una linea di gioielli realizzati con i ceci.
I partecipanti al percorso, così come al laboratorio, contribuiranno con una quota simbolica di 10 euro che servirà a sostenere i costi dell’iniziativa e alcuni progetti di sostegno alla cultura rurale.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni basterà chiamare il 335.1410567 o scrivere ad info@agriturismocorbella.it.

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
Il "Cilento Battente" promette di essere un'esperienza straordinaria, che unisce la musica tradizionale alla bellezza dei luoghi storici del Cilento. Suonatori di chitarra battente provenienti da diverse regioni del Sud Italia
L'evento, organizzato da I.COM Experiences e Il Duomo Travel in collaborazione con Regione Campania, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Provincia di Salerno....

Dallo stesso Autore

San Nazario, frazione di San Mauro La Bruca, nel cuore del suggestivo territorio del Cilento, si prepara ad accogliere un evento imperdibile per gli amanti della natura e delle attività outdoor
Daniela Ferolla, indimenticabile Miss Italia del 2001 e cilentana DOC, si prepara a coronare il suo lungo percorso d'amore con il fidanzato, Vincenzo Novari.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.