17.2 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie Locali25 Aprile 2022. Pisciotta onora Giuseppe Veneroso, Partigiano della Libertà

25 Aprile 2022. Pisciotta onora Giuseppe Veneroso, Partigiano della Libertà

Il parco giochi bambini  è il luogo ideale per  legare il nome di un combattente per la giustizia, ai momenti spontanei della puerizia e perciò a quella libertà, a cui tanti uomini hanno dedicato la propria vita. Giuseppe Veneroso (Pisciotta 1921-Prato 2009), appartiene a pieno titolo alla schiera di quegli italiani eletti che con il loro operato tanto  hanno contribuìto al trionfo dei valori fondanti della Repubblica Italiana ed al recupero dei  sentimenti più nobili, quale la solidarietà tra gli uomini.

L’operato di Giuseppe Veneroso-persona affidabile-procede con l’azione di Giovanni Palatucci, riconosciuta con l’attribuzione di “Giusto tra le Nazioni”, sancita dallo Stato di Israele nel 1990. ”.  Peppo Veneroso , insignito di molteplici onorificenze, tra cui la Medaglia d’oro al Merito di servizio, il Sigillo d’Argento del Comune di Prato, oltre il prestigioso riconscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Partigiano Combattente, nella Guardia di Finanza, per essersi distinto in azioni di guerra, ottiene finalmente anche a Pisciotta, suo paese natìo, il tributo di gratitudine dei suoi compaesani.

>LEGGI QUI LA STORIA DI GIUSEPPE VENEROSO

La richiesta di intitolazione  – avanzata dal Comitato “Peppo Veneroso-Partigiano della Libertà” , ( promosso da Cilento Cultura in Movimento e ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia-Salerno, in collaborazione con – Tullio Foà-Comunità Ebraica ,Napoli – Angelo Picariello, giornalista e scrittore -Museo della Memoria – Centro Studi Giovanni Palatucci, Campagna- Ass.ne Naz.le Carabinieri, Caprioli -Ass.ne Naz.le Combattenti e Reduci, Pisciotta) – è stata favorevolmente accolta dalla Amministrazione Comunale e dal sindaco on. Ettore Liguori.

Dalle macerie della guerra, gli italiani diedero vita alla ricostruzione- economica, sociale e civica i cui valori sfociarono nel 1948 nella Costituzione Italiana, documento fondativo della Repubblica Italiana. Una pagina della storia, dunque, che tocca da vicino noi tutti!

Con Peppo, la Storia con la S maiuscola, apparentemente così distante da noi, fa capolino a Pisciotta, a dimostrazione di come una persona comune, uno di noi, abbia potuto, con la sua azione, dare un contributo-unitamente ai suoi compagni d’armi ed a tanto popolo-alla democrazia e alla libertà, diritti imprescindibili dell’uomo. Valori di cui oggi si avverte ancora di più l’importanza vitale, senza i quali non può esserci Pace!

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.
Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Domenica ventiquattro ottobre, sarà presentato presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento il Progetto: “The Journey Begins Cultural Music Exchange”