14.5 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaCampania NotizieTrenitalia gold partner di Procida 2022

Trenitalia gold partner di Procida 2022

Trenitalia è gold partner di Procida 2022, confermando l’impegno del Gruppo FS a favore della cultura e del turismo accanto a grandi istituzioni e manifestazioni. È la prima volta dal 2014, anno in cui è stato istituito questo riconoscimento, che a vincere il titolo di Capitale italiana della cultura è un’isola, meta turistica d’estate e più di nicchia nelle restanti stagioni, facilmente raggiungibile grazie alle soluzioni di viaggio integrate di Trenitalia. Acquistando un unico biglietto combinato Trenitalia + SNAV, si può raggiungere Napoli partendo dalle principali stazioni italiane a bordo di Frecce, Intercity, Intercity Notte e treni regionali per poi imbarcarsi sui traghetti veloci verso l’isola. Il viaggio intermodale è garantito inoltre dalle soluzioni treno più bus fino al molo di Napoli Beverello realizzate in collaborazione con Alibus.

Un viaggio da programmare ancor di più nell’anno in cui Procida si veste a festa a partire proprio da ieri, 9 aprile con una giornata ricca di performance teatrali e parate tra strettoie, salite, discese e balconi, lungo sentieri dettati dalle particolarità architettoniche dell’isola.

Nella giornata di ieri, si sono susseguiti 5 spettacoli, coinvolti 200 persone tra artisti e cittadini, fino ad arrivare al momento istituzionale previsto per le ore 18:40 con l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’esecuzione dell’inno nazionale a cura della Fanfara dei Carabinieri. Seguiranno i saluti istituzionali di Raimondo Ambrosino, Sindaco del Comune di Procida, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Dario Franceschini, Ministro della Cultura e Agostino Riitano, Direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura. Ad assistere alla cerimonia anche Luigi Corradi, AD di Trenitalia. 

Il momento istituzionale è stato anche l’occasione per inaugurare il programma culturale che ha visto 44 progetti (di cui 34 originali) e 150 eventi distribuiti in un cartellone di quasi 300 giorni di programmazione, con 350 artisti provenienti da 45 Paesi differenti del mondo.

In streaming, si è potuto ammirare la performance che ha inizio alle 14:00 a Calata Porta di Massa, nell’area portuale di Napoli, con Il pianoforte sospeso. Come una metafora di musica in volo, un pianoforte e una pianista che ha suonato dal vivo venendo sollevati a tre metri d’altezza ed hanno accompagnato l’ingresso degli ospiti sul traghetto che li ha condotti da Napoli a Procida. Sull’ isola, poi, è andata in scena la grande rappresentazione teatrale open air Moby Dick, dove gli spettatori hanno potuto assistere alla trasformazione di un carro-nave in Moby Dick, grazie al febbrile lavoro degli attori-marinai, fino al faccia a faccia tra Achab e la leggendaria balena bianca, metafora della sfida dell’uomo contro la natura, il prodigio, l’ignoto, il dio perduto, la paura che urla dall’abisso. Entrambe le performance sono state realizzate dal Teatro dei Venti, una compagnia teatrale con base a Modena, attiva dal 2005 nella creazione di spettacoli e nella realizzazione di progetti che accostano creatività e comunità in funzione di una efficace coesione sociale.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Il primo approccio al "nuovo" scalo aeroportuale di Salerno Costa d'Amalfi è avvenuto martedì 12 marzo 2024. Lo scalo  è stato il palcoscenico di un test di volo preliminare che ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori.
L'aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi apre la pista per un primo volo test di collaudo. Il decollo del primo volo test è previsto per lunedì 11 marzo 2024
Botta e risposta tra Orazio Schillaci e Vincenzo De Luca. A scatenare la scintilla sono stati i manifesti della Regione Campania in cui la premier Meloni veniva presa di mira e si attribuiva al Governo la chiusura dei pronto soccorso, giudicati dal ministro della Salute “falsa propaganda

Dallo stesso Autore

Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.
Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Domenica ventiquattro ottobre, sarà presentato presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento il Progetto: “The Journey Begins Cultural Music Exchange”