9.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaCampania NotizieL'ira di Bianchi: "in Campania non ci sono estremi per chiudere le...

L’ira di Bianchi: “in Campania non ci sono estremi per chiudere le scuole”

Il 10 gennaio la scuola riprenderà in presenza. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, non ha accolto le richieste dei circa 2mila dirigenti che nei giorni scorsi hanno scritto al Governo per chiedere di posticipare il rientro in classe e, in un’intervista al Corriere della Sera, oggi ribadisce che la scelta è quella di “tutelare il più possibile la presenza”. Bianchi ha detto di aver incontrato sindacati e dirigenti scolastici e ha assicurato che non saranno lasciati soli, ma “il governo ha approvato, con forza di legge, misure a tutela della scuola in presenza e in sicurezza, come era stato richiesto anche dai dirigenti. Si tratta di applicarle, tutti insieme. E di affrontare, insieme, anche le eventuali difficoltà”.

LEGGI ANCHE: De Luca: “In Campania scuole elementari e medie chiuse sino a fine gennaio

L’aumento dei casi, quindi, non costituisce un rischio come lo scorso anno, perché “ora c’è il vaccino”, e “il ricorso massiccio alla Dad, oggi, come se i vaccini non ci fossero, sarebbe un errore”. Per questo, secondo il ministro dell’Istruzionenon ci sono gli estremi per chiudere le scuole. “La legge è molto chiara: permette ai presidenti di Regione di intervenire solo in zona rossa e in circostanze straordinarie.

Queste condizioni oggi non ci sono. Ritengo vi siano gli estremi per impugnare quell’atto”, commenta Bianchi in riferimento alla scelta del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. In riferimento al nuovo protocollo, Bianchi ha detto che si tratta di “regole chiare, decise insieme all’unanimità, che hanno tenuto conto anche delle richieste delle Regioni”. Regole che secondo il ministro permetteranno alla scuola di continuare le lezioni in presenza fino alla fine dell’anno: “La nostra intenzione- ha detto Bianchi- è procedere con i calendari già definiti” e, se fosse necessario, “le scuole saranno le ultime a chiudere”

© Diritti Riservati

Nadia Cozzolino
Nadia Cozzolino
Giornalista professionista. Collabora con l'agenzia di stampa Nazionale "Dire". Fonte: Agenzia DiRE - www.dire.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Il primo approccio al "nuovo" scalo aeroportuale di Salerno Costa d'Amalfi è avvenuto martedì 12 marzo 2024. Lo scalo  è stato il palcoscenico di un test di volo preliminare che ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori.
L'aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi apre la pista per un primo volo test di collaudo. Il decollo del primo volo test è previsto per lunedì 11 marzo 2024
Botta e risposta tra Orazio Schillaci e Vincenzo De Luca. A scatenare la scintilla sono stati i manifesti della Regione Campania in cui la premier Meloni veniva presa di mira e si attribuiva al Governo la chiusura dei pronto soccorso, giudicati dal ministro della Salute “falsa propaganda

Dallo stesso Autore

Altri 3mila metri quadri di area museale aperti al pubblico. Con la benedizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Reggia di Caserta
Una società di gestione e smaltimento di rifiuti fittiziamente intestata a un prestanome ma, di fatto, riconducibile una compagine familiare vicina ad ambienti camorristici del clan dei Casalesi. Attività illecite capaci di generare ingenti flussi finanziari, successivamente riciclati attraverso una rete di persone fisiche e giuridiche accomunate dalla stessa regia.
L’Unione europea tutelerà la Pizza Napoletana Stg, mettendo al bando tutte le imitazioni del prodotto che non rispettano un disciplinare ad hoc. È stato...