13.4 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaCampania NotizieDa Pompei a Paestum, 50 anni di valorizzazione dei patrimoni

Da Pompei a Paestum, 50 anni di valorizzazione dei patrimoni

La mostra sui 50 anni della Regione Campania e dell’ANSA guarda anche ai beni culturali di una regione diventata ormai una meta internazionale tra le più ambite per i turisti. Nel viaggio fotografico spicca l’antica città di Pompei, resa mortale e immobile dall’eruzione del Vesuvio, lo splendore Vanvitelliano della Reggia di Caserta, l’antica eco di Paestum: l’Unesco ha inserito 6 siti Campani nel patrimonio dell’Umanità, da conservare e valorizzare.

Per questo un enorme lavoro è stato fatto negli ultimi anni per completare il Grande Progetto Pompei, con 105 milioni spesi per conservare al meglio l’antica città, ma anche su Paestum con la riqualificazione e restauro del parco archeologico e del museo. A Napoli la valorizzazione negli ultimi anni ha visto protagoniste le Catacombe di San Gennaro, ma anche il Parco e il Museo di Capodimonte che guardano con ambizione a un grande progetto di riqualificazione da 100 milioni di euro e l’idea futuristica di collegare l’area al centro cittadino con una funivia.

E i 50 anni di storia della Campania passano anche per le immagini dei luoghi simbolo, come la Piazza del Plebiscito trasformata da parcheggio a luogo amato dai turisti di tutto il mondo, palcoscenico di installazioni di grande valore e scenario dei grandi concerti. Tutto quello che la Campania è pronta a riprendersi alla fine della pandemia. [Ansa]

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Il primo approccio al "nuovo" scalo aeroportuale di Salerno Costa d'Amalfi è avvenuto martedì 12 marzo 2024. Lo scalo  è stato il palcoscenico di un test di volo preliminare che ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori.
L'aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi apre la pista per un primo volo test di collaudo. Il decollo del primo volo test è previsto per lunedì 11 marzo 2024
Botta e risposta tra Orazio Schillaci e Vincenzo De Luca. A scatenare la scintilla sono stati i manifesti della Regione Campania in cui la premier Meloni veniva presa di mira e si attribuiva al Governo la chiusura dei pronto soccorso, giudicati dal ministro della Salute “falsa propaganda

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.