13.9 C
Sessa Cilento
martedì, 16 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaNapoli: il Natale degli anziani in casa di riposo e la «solidarietà...

Napoli: il Natale degli anziani in casa di riposo e la «solidarietà tra pari»

Siamo davvero felici della collaborazione nata oggi con ADA Napoli e UIL pensionati, perché non si tratta di una partnership qualsiasi, bensì di un interscambio tra persone che sono “pari” (tutti anziani), ma che vivono condizioni diverse, ovvero tra chi, pur essendo nella cosiddetta terza età, ha una vita ancora socialmente attiva e chi invece, per diverse ragioni, è più a riposo. Questa cooperazione getta così un ponte tra l’interno e l’esterno del mondo delle residenze per anziani: chi ancora può dare, lo fa; chi non è più in condizioni di dare, riceve. È una perfetta incarnazione dello spirito del Natale». Con queste parole Maria Visconti, psicologa-psicoterapeuta responsabile dell’equipe socio-assistenziale della casa-albergo Gianà di Qualiano (NA), che ospita anziani per brevi e lunghi periodi di permanenza, ha espresso la propria gratitudine e riconoscenza nei confronti dei volontari e dei responsabili di ADA Napoli (Associazione per i Diritti degli Anziani) e della UIL pensionati Campania che, nell’approssimarsi del Santo Natale, hanno pacificamente invaso la struttura con un carico di doni per tutti gli ospiti.

La Residenza Gianà è una casa albergo per anziani che offre un’assistenza completa proponendo una gran quantità di servizi ed è diretta dall’avvocato Nicola Galdiero, presidente dell’ANASTE Campania (Associazione Nazionale Strutture Territoriali e per la Terza Età), che ha dichiarato: «Questo evento ha evidenziato un tema di capitale importanza, quello del valore degli anziani come memoria storica sulla base della quale poter costruire il presente e il futuro. Ci auguriamo che questo tema possa essere ripreso e sviluppato adeguatamente». Gli anziani presenti nella residenza (alcuni ancora autonomi o parzialmente tali, altri bisognosi di assistenza continua) hanno particolarmente gradito questo momento di speciale attenzione da parte di loro coetanei impegnati nel sociale, manifestando il desiderio di replicare esperienze come questa, di incontro, amicizia e dialogo.

«La pandemia – ha spiegato Biagio Ciccone, segretario generale della UILp Campania – si è abbattuta sulle nostre esistenze con una violenza imprevista e imprevedibile: è stata ed è tuttora una dura prova per la vita di tutti noi, ma è agli anziani che ha riservato il trattamento più duro, non solo in termini di contagi e vittime, ma anche e soprattutto per l’acuirsi del già diffuso stato di isolamento e marginalizzazione. Non è un caso se proprio nel 2021 Papa Francesco ha voluto istituire la prima giornata mondiale degli anziani, per essere vicino a quanti vivono “l’esperienza dolorosa dell’essere messi da parte”. È necessario dunque intensificare gli sforzi affinché coloro che hanno pagato il prezzo più caro di questa sciagura non siano lasciati ancora più soli».

Alle sue parole ha fatto eco l’intervento di Mara D’Onofrio, presidente dell’ADA, che ha specificato: «la vicinanza agli anziani è l’impegno più gradevole per la nostra associazione. Oggi abbiamo desiderato portare loro un po’ di dolcezza e calore umano, che tanto sono mancati in questi ultimi due anni, affinché dimentichino i momenti tristi e ricordino che sono la nostra migliore energia, indispensabile per la costruzione del nostro futuro. Dovremmo tenerlo presente, sempre».

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Il "Cilento Battente" promette di essere un'esperienza straordinaria, che unisce la musica tradizionale alla bellezza dei luoghi storici del Cilento. Suonatori di chitarra battente provenienti da diverse regioni del Sud Italia
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.

Articoli correlati

Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop utilizzerà l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.
I riscontri sulle analisi della donna alla guida del SUV risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne alla guida del Suv , è quanto si apprende in ambienti investigativi.

Dallo stesso Autore

Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.
Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega,  lancia l’allarme sul trasferimento dei medici dal locale presidio di emergenza al Saut di Vallo della Lucania.