13.4 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliL'olio del Cilento nel progetto OlioE20 di Gambero Rosso dedicato ai migliori...

L’olio del Cilento nel progetto OlioE20 di Gambero Rosso dedicato ai migliori oli extravergine d’Italia D.O.P. e I.G.P

La Sicilia è la regione italiana che vanta il maggior numero di oli D.O.P., marchio di tutela giuridica della Denominazione di origine protetta, e I.G.P., sigla che indica il marchio d’origine e indicazione geografica. È quanto evidenziato da OlioE20, il nuovo progetto di Gambero Rosso dedicato ai migliori oli extravergine d’Italia. OlioE20 ha coinvolto lo chef e talent tv Giorgione, protagonista di una “Evo Experience” condotta da Indra Galbo, ideata per approfondire, nella modalità online, la conoscenza delle qualità organolettiche e degli abbinamenti relativi agli oli evo.

Giorgione ha partecipato a quattro cooking show in altrettante regioni d’Italia: Campania, Lazio, Calabria, Puglia e Toscana. Lo chef ha abbinato un piatto a ciascun olio assaggiato. L’iniziativa è nata con l’intento di costruire attorno all’olio di qualità quell’appeal che il mondo del vino ha già conquistato da tempo.

Tra le regioni che vantano i migliori oli extravergine d’oliva d’Italia, la Sicilia ottiene sette menzioni, più di ogni altra in Italia: Val di Mazara D.O.P.. Sicilia I.G.P., Valli Trapanesi D.O.P., Monti Iblei D.O.P., Valle del Belice D.O.P., Monte Etna D.O.P. e Valdemone D.O.P. sono gli oli siciliani inseriti nella guida.

Dietro alla Sicilia troviamo la Puglia, con un totale di 6 oli: i D.O.P. Terra di Bari, Dauno, Collina di Brindisi, Terra d’Otranto e Terre Argentine e l’I.G.p: Olio di Puglia.

Campania e Toscana si dividono il podio con cinque oli extravergine d’oliva a testa. Per quanto riguarda la Campania, dove è stata identificata, nel 2018, la bottiglia d’olio più antica del mondo e conservata al MAN di Napoli, sono tutti D.O.P. gli oli “eccellenti”: Colline Salernitane, Cilento, Penisola Sorrentina, Irpinia – Colline dell’Ufita e Terre Aurunche.

I migliori oli del Sud Italia regione per regione

CAMPANIA

Colline Salernitane D.O.P.
Cilento D.O.P.
Penisola Sorrentina D.O.P.
Irpinia – Colline dell’Ufita D.O.P.
Terre Aurunche D.O.P.

SICILIA

Val di Mazara D.O.P.
Sicilia I.G.P.
Valli Trapanesi D.O.P.
Monti Iblei D.O.P.
Valle del Belice D.O.P.
Monte Etna D.O.P.
Valdemone D.O.P.

PUGLIA

Terra di Bari D.O.P
Dauno D.O.P.
Collina di Brindisi D.O.P.
Terra d’Otranto D.O.P.
Terre Tarentine D.O.P.
Olio di Puglia I.G.P.

CALABRIA

Olio di Calabria I.G.P.
Bruzio D.O.P.
Lametia D.O.P.
Alto Crotonese D.O.P.

BASILICATA

Vulture D.O.P.
Olio Lucano I.G.P.

MOLISE

Molise D.O.P.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.