13.4 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaCampania NotizieSostegno psicologico ai minori. Intesa Regione - Ordine

Sostegno psicologico ai minori. Intesa Regione – Ordine

Sostegno psicologico alle famiglie fragili, con minori dai sei ai 16 anni, per affrontare la delicata fase attuale e per il post Covid. La Regione Campania e l’ordine degli psicologi della Campania hanno siglato questa mattina un protocollo d’intesa che prevede, tra l’altro, un contributo di 400mila euro per il supporto a bambini e adolescenti, in collaborazione con i pediatri di libera scelta.

“Ci saranno dei servizi – ha spiegato all’agenzia stampa  Dire il presidente dell’ordine, Armando Cozzuto – che passeranno per il tramite di un voucher fornito alle famiglie del territorio campano, nello specifico famiglie con figli dai sei ai sedici anni, in condizioni di svantaggio socioeconomico. Potranno usufruire gratuitamente di un percorso di sostegno psicologico, che può arrivare fino a dieci incontri. L’obiettivo è sostenere le famiglie in questo momento delicato, infatti ci rivogliamo prima di tutto alle fasce più sensibili della popolazione, quindi minori, adolescenti e famiglie”.

“Il protocollo – ha aggiunto – rappresenta un passo concreto e significativo perché rende concreti due aspetti fondamentali: la tutela della salute dei cittadini, che è il mandato primario del nostro ordine, e al tempo stesso la promozione del ruolo dello psicologo. E’ il frutto di un lungo e proficuo lavoro con la Regione”.
Le famiglie avranno la possibilità di scegliere liberamente il professionista da una short list che l’ordine renderà disponibile a breve. Se tutte le famiglie accedessero ai dieci incontri a disposizione, in questa prima fase se ne potrebbero supportare 800.
“È una bella iniziativa che riguarda i ragazzi e i bambini in una situazione estremamente delicata – ha detto in conferenza stampa il presidente della Regione Vincenzo De Luca -. Assistiamo a episodi di cronaca a volte drammatici, quasi difficili da comprendere e metabolizzare. Sono segnali di una situazione di grande sofferenza umana che si accompagna a una sofferenza sociale”.

“È un protocollo importante in un momento in cui la scuola – ha rimarcato l’assessora regionale alla Scuola e alle Politiche sociali Lucia Fortini – ha ripreso in presenza e i nostri ragazzi stanno attraversando delle difficoltà, che possono essere emotive e psicologiche. Quello che più mi angoscia è il pensiero che ci possa essere un genitore che vede il figlio in grande disagio e non ha la possibilità di aiutarlo. Per questo abbiamo voluto questo protocollo d’intesa e lo abbiamo fortemente sostenuto”.

“È una giornata importante perché si dà il via all’accordo tra Regione e ordine degli psicologi volto al contrasto degli effetti negativi sul benessere psicologico dei minori, dovuti alla pandemia da Covid-19 – ha evidenziato la presidente della commissione regionale Politiche sociali Bruna Fiola -. Dopo il lavoro effettuato in questi mesi dalla commissione che presiedo, e grazie anche all’impegno dell’assessore Fortini che lo ha portato in giunta, si potrà partire con un reale sostegno alle famiglie, con un protocollo a burocrazia zero. Servirà come guida per le famiglie, ma soprattutto per far recuperare ai bambini la loro infanzia, dopo il periodo nero vissuto in pandemia”.

“La pandemia – ha ricordato la vicepresidente dell’ordine degli psicologi Liliana D’acquisto – ha reso ancor più evidente la necessità di modelli di organizzazione di risposta sociosanitaria al disagio. Il protocollo ha come obiettivo la promozione di un modello di collaborazione multidisciplinare come risposta al disagio psicologico registrato nelle famiglie con minori in questa pandemia”.

© Diritti Riservati

Nadia Cozzolino
Nadia Cozzolino
Giornalista professionista. Collabora con l'agenzia di stampa Nazionale "Dire". Fonte: Agenzia DiRE - www.dire.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Il primo approccio al "nuovo" scalo aeroportuale di Salerno Costa d'Amalfi è avvenuto martedì 12 marzo 2024. Lo scalo  è stato il palcoscenico di un test di volo preliminare che ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori.
L'aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi apre la pista per un primo volo test di collaudo. Il decollo del primo volo test è previsto per lunedì 11 marzo 2024
Botta e risposta tra Orazio Schillaci e Vincenzo De Luca. A scatenare la scintilla sono stati i manifesti della Regione Campania in cui la premier Meloni veniva presa di mira e si attribuiva al Governo la chiusura dei pronto soccorso, giudicati dal ministro della Salute “falsa propaganda

Dallo stesso Autore

Altri 3mila metri quadri di area museale aperti al pubblico. Con la benedizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Reggia di Caserta
Una società di gestione e smaltimento di rifiuti fittiziamente intestata a un prestanome ma, di fatto, riconducibile una compagine familiare vicina ad ambienti camorristici del clan dei Casalesi. Attività illecite capaci di generare ingenti flussi finanziari, successivamente riciclati attraverso una rete di persone fisiche e giuridiche accomunate dalla stessa regia.
L’Unione europea tutelerà la Pizza Napoletana Stg, mettendo al bando tutte le imitazioni del prodotto che non rispettano un disciplinare ad hoc. È stato...