13.9 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoNuovo ciclone all'estremo Sud, possibile medicane? Le previsioni per Ognissanti

Nuovo ciclone all’estremo Sud, possibile medicane? Le previsioni per Ognissanti

Il ciclone responsabile del maltempo si è spostato verso la Grecia determinando un temporaneo miglioramento in particolare su Calabria e Sicilia. Cerchiamo di capire quanto durerà questa tregua e vediamo le previsioni per il weekend e per la festività di Ognissanti.  La tregua meteo non durerà molto, a partire da giovedì 28 ottobre avremo un nuovo marcato peggioramento delle condizioni del tempo sulla Sicilia a partire dal settore sud orientale della regione con particolare riferimento a Ragusano, Siracusano e parte del Catanese: nubi in aumento sull’isola fin dal mattino ma le precipitazioni più intense giungeranno nel pomeriggio sull’estremo settore sud orientale con intensificazione dei fenomeni durante la notte quando si ripresenterà una situazione analoga a quella dell’alluvione dei giorni scorsi e saranno coinvolti anche i settori ionici della Calabria. Sul resto del centro Italia  e Campania, avremo delle velature innocue, ma non si prevedono piogge.

Le previsioni meteo per venerdì 29 ottobre vedono un nuovo intenso peggioramento delle condizioni del tempo su Calabria e Sicilia: questa volta particolarmente colpite dal maltempo saranno il versante ionico della Calabria e il nord della Sicilia, con accumuli pluviometrici piuttosto significativi su palermitano, trapanese, fenomeni sporadici raggiungeranno anche la Basilicata ed il salernitano. Continueremo ad avere generali condizioni di tempo stabile e soleggiato sulle regioni del centro-nord con temperature che durante il giorno saranno ben al di sopra della media del periodo. Il ciclone responsabile del maltempo dei giorni scorsi si posizionerà proprio sull’isola, duramente colpita dal maltempo dei giorni scorsi.

I venti ruoteranno in senso antiorario attorno al minimo di pressione posizionato sulla Sicilia ed avremo scirocco sul versante orientale e sul settore ionico della Calabria, grecale sulla costa tirrenica siciliana, dove si prevedono forti precipitazioni e libeccio sul Canale di Sicilia, dovremo quindi fare i conti con una nuova intensa fase di maltempo . Il fine settimana di Ognissanti sarà marcato da ulteriore peggioramento meteo. Le previsioni meteo per sabato 30 ottobre indicano piogge e temporali ancora una volta sulla Sicilia e sul versante ionico della Calabria, gli accumuli di pioggia potrebbero essere consistenti su crotonese, vibonese e ancora una volta sul versante jonico della Sicilia dove lo scirocco potrebbe provocare delle mareggiate sulle coste esposte.

Il cielo continuerà a essere sereno o poco nuvoloso sul medio versante tirrenico, mentre su Piemonte e Valle d’Aosta soli e poi nel recupero la nuova perturbazione determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo.

Il meteo nel giorno di Halloween, domenica 31 ottobre: Il  giorno di Halloween, sarà caratterizzato da molte nubi da nord a sud con piogge. Per vedere un deciso miglioramento delle condizioni del tempo anche in  Sicilia, dovremo attendere la serata di domenica. La nuova settimana, quella di ognissanti e dei defunti,  inizierà con una nuova fase di maltempo,  si prevedono piogge particolarmente consistenti con temporali . Le temperature non subiranno grosse variazioni, i venti di scirocco manterranno i valori al di sopra della media del periodo, il rischio è che si possano generare condizioni favorevoli a nuovi episodi alluvionali questa volta partendo dal Nord Italia.

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.

Dallo stesso Autore

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.