12.2 C
Sessa Cilento
giovedì, 18 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieCilento Divino al "TTG Travel Experience" di Rimini

Cilento Divino al “TTG Travel Experience” di Rimini

È un “Cilento Divino” quello in mostra nei padiglioni della 58esima edizione del TTG Travel Experience, in corso a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2021. È una delle principali fiere turistico-culturali programmate nel post lockdown a cui la Regione Campania, attraverso l’Agenzia Regionale Campania Turismo, partecipa “in presenza” con uno stand di 600 metri quadri che ospiterà oltre 100 tra operatori istituzionali e non, in rappresentanza di un settore che vuole confermare e aumentare i numeri di quella che è stata “l’estate della ripresa”. Il successo campano della stagione appena finita deriva da un doppio effetto: la varietà dell’offerta e l’operazione Isole Covid Free. E ultimo, ma non meno importante, l’attività di promozione attraverso spot che esaltano i siti turistico-culturali, accompagnati dal suggestivo claim “Campania. Divina”.

Questi ultimi, trasmessi nelle grandi stazioni italiane, hanno registrato in poche settimane oltre 26 milioni di contatti visivi. Obiettivo del progetto: trasmettere in tempi rapidi, dopo il blocco causato dalla seconda crisi pandemica, il messaggio di una regione pronta ad accogliere in tutta sicurezza i turisti.
La stessa azione sui canali social ha garantito ottimi riscontri: uno studio di una società di social media monitoring Extreme Web Live, che ha analizzato 400mila post Instagram georeferenziati e 24 hashtag che facevano riferimento al viaggio o alla vacanza. Sono stati passati al vaglio i punti di riferimento social di chi condivide foto turistiche nei mesi di luglio e agosto 2021. La Campania si è piazzata al primo posto con l’11% dei post analizzati e geolocalizzati. Sono dietro di noi il Lazio con il 9,7% e il Veneto con il 9,6%.
Infine, a confermare la bontà di una strategia che ha prodotto risultati verificabili, c’è il dato positivo, +7%, rispetto ai mesi di agosto e settembre del 2019, del traffico passeggeri nazionali dell’Aeroporto di Capodichino.

“Un risultato frutto di una strategia pensata e attuata – afferma l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci – le cui linee guida sono definite nel nuovo Piano per il Turismo approvato dalla Giunta De Luca. Di fronte a questi dati, il TTG di Rimini si conferma appuntamento di fondamentale importanza per realizzare efficaci azioni di marketing finalizzate al riposizionamento del “prodotto Campania” sul mercato nazionale ed estero e utile strumento di promozione anche per gli operatori turistici e culturali della regione che potranno tornare ad essere protagonisti nelle più importanti fiere del settore”.
Soddisfatto il Sindaco di Lustra Cilento, Luigi Guerra che nel corso dell’evento, ha delineato le varie opportunità offerte dal territorio e presenti nel suo comprensorio, augurandosi che il turismo, del post-pandemia, possa dare nuova linfa al Cilento. “Possiamo vantarci di vivere in un posto meraviglioso, pieno di bellezze naturali, siti storici e prelibatezze della nostra enogastronomia che tutti ci invidiano – commenta il Sindaco Guerra. “Le nostre piccole realtà locali devono ripartire da qui, da un Turismo che guardi al territorio, alle esperienze, e soprattutto a quello che c’è e non a quello che manca.” Di questo e molto altro ne abbiamo parlato con Mafalda Inglese, l’onorevole Michele Cammarano e l’on. Anna Bilotti. Lustra per la prima volta nella sua Storia è presente alla Fiera del TTG Travel Experience di Rimini, tra le più importanti vetrine delle bellezze Italiane nel Mondo. Da Sindaco – conclude –  non vi nascondo tutta la mia gioia nel rappresentare il nostro territorio.

“Come sindaco della città dei Templi e presidente dell’Unione dei Comuni PaestumAlto Cilento – commenta invece Franco Alfieri – , sono andato a rappresentare i nostri territori e a portare un saluto anche ai tanti operatori turistici di Capaccio Paestum che hanno allestito un loro stand per promuovere le bellezze archeologiche e paesaggistiche di Capaccio Paestum e dei Comuni del Cilento, nonché la prelibatezza delle nostre eccellenze enogastronomiche.

Infine, dallo splendido stand allestito dalla Regione Campania, insieme a Ugo Picarelli e a Luigi Raia, direttore generale Agenzia del Turismo Campania, abbiamo presentato la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che, dal 25 al 28 novembre, la nostra Città ospiterà nella straordinaria sede dell’Ex Tabacchificio di Cafasso.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.

Dallo stesso Autore

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.