11.1 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaAsl Salerno. Al via la terza dose vaccino anti-covid

Asl Salerno. Al via la terza dose vaccino anti-covid

Parte dal capoluogo di Provincia, Salerno al Teatro Augusteo con accesso libero e senza prenotazioni, anche per i non i iscritti in piattaforma, le prime somministrazioni delle terze dosi vaccino per gli ultraottantenni (dopo sei mesi dalla II dose), immunodepressi (dopo 29 giorni dalla II dose) e personale sanitario della sanità pubblica e privata (dopo 6 mesi dalal II dose). L’arma principale per sconfiggere il Covid è il vaccino: il problema è che due dosi, a distanza di mesi, sembrano non essere sufficienti. Per mantenere alta l’efficacia del vaccino, e quindi evitare di contagiarsi nonostante la doppia iniezione, si è deciso di procedere a una terza. Questa viene definita ‘di richiamo’ o ‘booster’: al momento meno del 5% della popolazione italiana sopra i 12 anni l’ha ricevuta, questo perché si è deciso di procedere in prima battuta con categorie fragili e operatori sanitari.

Questa situazione però apre a un nuovo scenario su cui il governo, attraverso il proprio sito, ha voluto fare luce: la terza dose comporta un nuovo Green Pass? E quanto durerebbe? Ecco quali sono tutte le novità. In tanti, nell’attesa di riceverla, si stanno però chiedendo cosa succederà al Green Pass dopo la somministrazione della terza dose. A fare chiarezza ci ha quindi pensato il governo che, attraverso le FAQ pubblicate sul proprio sito ufficiale, è intervenuto sulla questione.

Covid, nuovo Green Pass con la terza dose: quanto durerà?
In sostanza, con la terza dose si riceverà anche un nuovo Green Pass, che sarà emesso il giorno successivo alla vaccinazione. Il tutto avverrà automaticamente, come già avvenuto per i certificati verdi di chi ha completato il ciclo a due dosi o a dose singola, e avrà validità per altri 12 mesi dalla data della somministrazione. La dicitura per la nuova certificazione sarà “2 di 1” nel caso di seconda dose dopo il ciclo completato con dose singola, ovvero con vaccino monodose o con dose unica dopo guarigione da Covid-19.

Sarà “3 di 2“, invece, la dicitura nel Green Pass per chi ha ricevuto una terza dose dopo il completamento del ciclo vaccinale a due dosi. La somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid è iniziata nel mese di settembre: l’Aifa ha ravvisato solo una segnalazione di sospetta reazione avversa a fronte di circa 46 mila dosi distribuite.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi
Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.

Articoli correlati

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Sarebbe stato stato letteralmente strappato dalle braccia dello zio il neonato, appena 15 mesi, azzannato e ucciso da due pitbull in località Campolongo, sulla litoranea di Eboli,
Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo