6.1 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaVideo | De Luca: "massimo rigore da parte dei Comuni nell'uso di...

Video | De Luca: “massimo rigore da parte dei Comuni nell’uso di monopattini”

“C’è una emergenza e, quindi, abbiamo aperto questo capitolo per affrontare con il massimo di rigore e dare una stretta all’uso dei monopattini che è diventato in qualche caso un uso irresponsabile e quasi criminale di questo mezzo di circolazione. Abbiamo dato una bozza di decreti che devono applicare i Comuni per rendere obbligatorio intanto l’uso del casco. Vedere queste teste di sedano che camminano sui monopattini senza casco e in qualche caso senza neanche la luce per la segnalazione del monopattino, senza neanche i catarifrangenti, è una cosa francamente insopportabile”.

Lo dice il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca spiegando i motivi che l’hanno spinto ad inviare ai Comuni dei provvedimenti tipo per indurre gli uffici comunali responsabili del traffico ad approvare in tempi rapidi dei regolamenti per dare una stretta sull’uso dei monopattini.

“Verificheremo quanti li approveranno – annuncia – e poi ci regoleremo di conseguenza per capire se prendere misure sul piano regionale”.
“Si stanno determinando situazioni di pericolo per gli stessi conducenti ma anche per i pedoni e per gli automobilisti – osserva il presidente della Regione Campania – e questa è una situazione intollerabile. Mi auguro che il governo approvi un quadro legislativo più vincolante. In attesa di misure nazionali credo che dobbiamo andare verso una stretta in Regione Campania”.

“Nessuno – avverte De Luca – potrà più circolare senza il casco e senza almeno la segnalazione luminosa con catarifrangente o luci di posizione in città. Ovviamente sarà vietato anche circolare con i monopattini nei luoghi frequentati dai pedoni: sui lungomari, nelle ville comunali, nei giardini. Abbiamo delle persone incivili che vanno con questi aggeggi addirittura a fare lo slalom in mezzo a famiglie che hanno i passeggini, i bambini o le persone anziane. È intollerabile”.

© Diritti Riservati

Nadia Cozzolino
Nadia Cozzolino
Giornalista professionista. Collabora con l'agenzia di stampa Nazionale "Dire". Fonte: Agenzia DiRE - www.dire.it

Ultimi Articoli

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi
Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.

Articoli correlati

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Sarebbe stato stato letteralmente strappato dalle braccia dello zio il neonato, appena 15 mesi, azzannato e ucciso da due pitbull in località Campolongo, sulla litoranea di Eboli,
Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.

Dallo stesso Autore

Altri 3mila metri quadri di area museale aperti al pubblico. Con la benedizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Reggia di Caserta
Una società di gestione e smaltimento di rifiuti fittiziamente intestata a un prestanome ma, di fatto, riconducibile una compagine familiare vicina ad ambienti camorristici del clan dei Casalesi. Attività illecite capaci di generare ingenti flussi finanziari, successivamente riciclati attraverso una rete di persone fisiche e giuridiche accomunate dalla stessa regia.
L’Unione europea tutelerà la Pizza Napoletana Stg, mettendo al bando tutte le imitazioni del prodotto che non rispettano un disciplinare ad hoc. È stato...