9.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo, in arrivo al Sud l'estate settembrina

Meteo, in arrivo al Sud l’estate settembrina

Da giovedì 16 settembre un possibile peggioramento del tempo potrebbe interessare le regioni settentrionali, con piogge e qualche temporale. Ecco i dettagli e gli ultimi aggiornamenti. Dopo l’ondata di maltempo che nel weekend ha duramente colpito le regioni meridionali e la Sicilia, con piogge, rovesci e temporali, anche di forte intensità, il tempo andrà a migliorare anche al sud, grazie alla risalita di un promontorio anticiclonico, di matrice subtropicale, che assicurerà condizioni di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato. In un contesto climatico ancora tipicamente estivo, con temperature massime pronte a raggiungere e superare valori di +29°C +30°C su molte regioni italiane, dal nord al sud.

Cosa succederà nei prossimi giorni?

Con l’allontanamento del minimo al suolo e dell’annessa saccatura in quota, responsabile della fase marcatamente instabile dei giorni scorsi sul meridione, la situazione meteorologica migliorerà sensibilmente su tutta la regione, grazie a un graduale aumento della pressione atmosferica a tutte le quote. Nei prossimi giorni avremo a che fare con la cosiddetta “estate settembrina”, contraddistinta da condizioni meteo/climatica tipiche della tarda estate, con tempo prevalentemente soleggiato e un po’ caldo. Sebbene le temperature di notte ed al mattino si manterranno su valori più consoni alla stagione.

In settimana punte di +30°C, ecco dove

Oltre al tempo soleggiato, nel corso della settimana si assisterà all’arrivo di masse d’aria più calde sull’Italia, sospinte da questo promontorio anticiclonico subtropicale, che favoriranno un aumento dei valori massimi. Soprattutto al sud, fra Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, dove si raggiungeranno i +30°C, con picchi vicino i +32°C +33°C.

Importante cambiamento in arrivo da giovedì?

Fino a mercoledì 15 settembre la situazione meteorologica sarà piuttosto tranquilla lungo il territorio nazionale, grazie alla protezione offerta dall’invisibile campana protettiva dell’anticiclone subtropicale, disteso sul bacino del Mediterraneo. Ma già da giovedì 16 settembre inizierà a vedersi qualche cambiamento, a causa del graduale abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico, che contribuirà ad erodere i margini più settentrionali dell’anticiclone subtropicale presente sul Mediterraneo, con un conseguente calo della pressione atmosferica sulle regioni settentrionali. Ciò favorirà il passaggio di diversi impulsi instabili che dalla Spagna e dalla Francia rischiano di muoversi in direzione delle regioni settentrionali italiane, rendendo instabile la colonna d’aria e portando delle piogge e dei fenomeni temporaleschi che dovrebbero interessare buona parte del nord entro il prossimo fine settimana.

Ancora pero è troppo presto per avere ulteriori dettagli riguardo l’intensità della fenomenologia e la sua localizzazione. Ma il rischio di vedere piogge e temporali entro l’arrivo del prossimo weekend ora si fa davvero più concreto. Mentre il centro-sud non dovrebbe risentire più di tanto di questi impulsi instabili. Sotto l’aspetto termico sulle regioni settentrionali le temperature subiranno un calo, per l’arrivo di aria più fresca di origine oceanica. Sul resto d’Italia invece ancora clima dai connotati estivi, tipici della tarda estate, con temperature massime elevate al sud e in Sicilia.

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.

Dallo stesso Autore

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.