21.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliPollica ricorda il suo ex sindaco, Angelo Vassallo, con un’opera digitale

Pollica ricorda il suo ex sindaco, Angelo Vassallo, con un’opera digitale

Era il 5 settembre del 2010 quando l’allora primo cittadino, Angelo Vassallo,  quando alle 22.15 cadde vittima di un agguato. Mentre tornava a casa a bordo della sua automobile, uno o più uomini spararono diversi colpi di pistola con una calibro 9. Ben sette colpirono l’uomo. Per questo omicidio non c’è ancora giustizia, anche se le indagini proseguono.

Il Sindaco Pescatore, venne ucciso per via della sua difesa dell’ambiente. In particolare, i clan malavitosi che vedevano in lui un ostacolo nella possibilità di usare il porto come base per i propri traffici illegali. Oggi un monumento rende memoria a chi si è battuto a costo della vita per la legalità. Per questo l’artista Marco Del Sorbo ha voluto dedicare un’opera al comune di Pollica. L’installazione si trova nel borgo marinaro di Acciaroli. Per attivarla sarà necessario inquadrare il QR Code posto sulla scogliera acciarolese.

A quel punto comparirà un’immagine digitale del sindaco, frutto della realtà aumentata. L’artista esprime così la sua dedica: “Da tempo volevo creare un monumento del genere. Ho pensato di ritrarre Angelo Vassallo perché è un esempio per la tutta la comunità. Le persone, come le idee, vivono nel cuore e nella mente di chi le ama“. Ma c’è anche chi, come Europa Verde, rammenta che ancora non c’è un colpevole per quel brutale omicidio. “Il 5 settembre di 11 anni fa veniva ucciso Angelo Vassallo, sindaco pescatore di Pollica. Una persona perbene, che si batteva per l’ambiente e contro il degrado e l’inciviltà. È vergognoso che ad undici anni di distanza non si conoscano ancora i responsabili dell’omicidio, è terribile che lo stato non abbia dato un volto ai mandanti e agli esecutori dell’omicidio. Chiediamo giustizia e verità per Vassallo” ha detto Francesco Emilio Borrelli insieme a Fiorella Zabatta, co-presidente nazionale di Europa Verde.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.