13.4 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaEventiDaniele De Gregori e Alex Solo si aggiudicano i due premi dell'...

Daniele De Gregori e Alex Solo si aggiudicano i due premi dell’ “Aquara Music Fest”

In diretta streaming dal 16 agosto sulla pagina FB @acalveare è andata in onda la finale della terza edizione dell’Aquara Music Fest, organizzata dall’Associazione Culturale “L’Alveare”. Durante la diretta sono stati presentati i video dei dodici concorrenti ammessi alla finale e quindi vi è stata la proclamazione, da parte delle due giurie, dei vincitori dell’edizione 2021: si aggiudicano i premi il romano Daniele De Gregori (migliore esibizione live con il brano “Le case mangiate dal sale”) e il milanese Alex Solo (premio della critica “Fioravante Serraino” con il testo “La guerra degli ulivi”). A decretare i due vincitori sono state la giuria tecnica, il cui presidente è stato il bassista Federico Malaman, e quella del premio della critica, presenziata dal poeta Fabio Strinati. A completare le giurie vi erano Carlo Inglese (vicepresidente) e Luca Ferruzzi (rappresentate dell’associazione) per la tecnica e la scrittrice Maria Capozzoli (vicepresidente) e il poeta Zairo Ferrante (rappresentante dell’associazione).

Accanto ai due premi sono state conferite tre menzioni. La giuria tecnica ha ritenuto di menzionare il chitarrista fingerstyle pescarese Daniele Mammarella e la cantante veronese Amaranto; un’ultima menzione, da parte della giuria del premio della critica, è andata al concorrente senese Innocente. Al gruppo stoner napoletano dei Megaride è stato conferito il riconoscimento colonna sonora per l’edizione 2022. L’associazione assegna due ultimi riconoscimenti che sono il brano più votato e il concorrente più votato nella fase iniziale dal gruppo di ascolto. Entrambi i riconoscimenti sono andati a Daniele De Gregori, che così mette d’accordo sia la giuria tecnica che il gruppo di ascolto.

Il gruppo di ascolto, composto da 408 giurati fra musicisti (professionisti e amatori) ma anche semplici appassionati di musica, ha avuto il compito di scegliere i finalisti, attraverso un sistema di votazione elettronica. La premiazione dei vincitori avverrà in presenza, ad Aquara, ed è fissata per il 28 agosto. Nella stessa occasione vi sarà una breve esibizione live dei vincitori.

Un’edizione anti-covid e per la promozione del territorio

L’edizione 2021, a causa dell’emergenza Covid-19, si è svolta in streaming (sono stati realizzati due film-documentari mandati in onda su FB il 3 e 16 agosto): le due serate in streaming hanno avuto come fondo narrativo un percorso nel territorio degli Alburni, della Valle del Calore e del Fasanella. Prendendo spunto dall’opera dello storico aquarese del XVIII° secolo Lucido Di Stefano che descrisse appunto l’allora Lucania, si è deciso di ripercorrere alcune tappe e quindi presentare aspetti di storia locale intrecciata con l’attualità dei luoghi. Un viaggio che ha visto visitare tredici comuni che di volta in volta divenivano i luoghi da cui presentare i finalisti del Contest. Inoltre, per conoscere i finalisti sono state realizzate delle dirette con la web radio “… and Radio Alveare Plays” che hanno collegato nello streaming la serata di apertura del 3 agosto con quella della finale del 16. Questa terza edizione, quindi, è risultata una sintesi tra storia, promozione locale e musica emergente. Per rivedere le due serate basta visitare il canale YouTube oppure il sito internet www.acalveare.it. La masterclass di basso con Federico Malaman . L’Aquara Music Fest si concluderà il 29 agosto con la masterclass di basso elettrico con Federico Malaman. Per ulteriori informazioni inerenti alla masterclass di basso elettrico contattare via mail ass.culturale.alveare@gmail.com oppure visitare la pagine FB o Instagram @acalveare.

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Domenica ventiquattro ottobre, sarà presentato presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento il Progetto: “The Journey Begins Cultural Music Exchange”
A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese. Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.

Dallo stesso Autore

Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio
Riprendono gli appuntamenti con Dialoghi Mediterranei, il rinomato festival di musica etnica nato nel 1991 ed approdato a Palinuro nel 1996, diventando uno dei primi festival del genere in Italia