9.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaCampania NotizieRestaurando il campanile della Chiesa di San Felice in felline a Salerno

Restaurando il campanile della Chiesa di San Felice in felline a Salerno

Continua il restauro del campanile di San Felice in Felline a Salerno. I lavori di restauro conservativo rientrano nel complessivo lotto previsto per il restauro della chiesa in località Sala Abbagnano, a cura della Diocesi-Curia di Salerno Campagna Acerno, fondi Conferenza episcopale Italiana ed autorizzati dalla Soprintendenza di Salerno il 7 maggio 2020. La realizzazione delle opere previste sono state affidate dal committente alle imprese con i requisiti previsti per le categorie del restauro architettonico e storico-artistico, rispettivamente alla Ditta Bellino Tommaso s.r.l. e Cartusia.  Nel corso dei lavori sono emerse situazioni impreviste, come la preoccupante lesione orizzontale passante per l’intera sezione di muratura della vela campanaria.

San Felice in Felline – Campanile

L’ampia lesione, originata dall’ossidazione dei profili in acciaio UPN, risalenti a lavori eseguiti negli anni ’60 per sostenere le due campane disposte nei due fornici, ha completamente diviso in due parti indipendenti e discontinue la muratura (formazione di una cerniera orizzontale), rendendo instabile la parte muraria (cfr. foto allegate). Considerando il carattere di urgenza per la sua messa in sicurezza, è stato concordato in data 21 giugno 2021, a cura del progettista e DL arch. Carmine Sabatino, un sopralluogo con il funzionario della Soprintendenza, arch. Maddalena Di Lorenzo, unitamente al direttore beni culturali dell’ufficio diocesano, don Antonio Pisani e all’impresa esecutrice dei lavori, per la condivisione dell’intervento da eseguire.

La muratura dissestata presentava un’apparecchiatura muraria incoerente, costituita da ciottoli di fiume arrotondati, pietre calcaree, laterizi, ove la malta aveva perso oramai la sua funzione di legante. Inoltre nella stessa muratura e in quelle adiacenti, in prossimità delle coperture, sono presenti dei cordoli, nonchè un architrave di finestra, in c.a. realizzati nell’intervento di restauro degli anni ’60, che mostrano evidenti segni di ammaloramento: ossidazione/corrosione dell’armatura in barre di acciaio lisce, disgregazione del conglomerato e distacco del copriferro (cfr. foto allegate).

In sede di sopralluogo è stato condiviso con i presenti l’intervento di sostruzione muraria, con smontaggio e rimontaggio della parte sommitale della l’elemento a vela, (con le stesse dimensioni di tutte le parti componenti), utilizzando gli stessi elementi lapidei costituenti la muratura originaria e un legante a base di calce. In data 22 giugno 2021, sono iniziati i lavori concordati con il funzionario della Soprintendenza. Il 5 luglio 2021, il Soprintendente ABAP, arch. Francesca Casule e la responsabile del procedimento, arch. Maddalena Di Lorenzo, hanno verificato il montaggio completo della parte sommitale della vela campanaria e l’esecuzione di quanto concordato in sede di sopralluogo del 21 giugno 2021. Attualmente sono in corso altre lavorazioni di restauro previste in progetto.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Il primo approccio al "nuovo" scalo aeroportuale di Salerno Costa d'Amalfi è avvenuto martedì 12 marzo 2024. Lo scalo  è stato il palcoscenico di un test di volo preliminare che ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori.
L'aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi apre la pista per un primo volo test di collaudo. Il decollo del primo volo test è previsto per lunedì 11 marzo 2024
Botta e risposta tra Orazio Schillaci e Vincenzo De Luca. A scatenare la scintilla sono stati i manifesti della Regione Campania in cui la premier Meloni veniva presa di mira e si attribuiva al Governo la chiusura dei pronto soccorso, giudicati dal ministro della Salute “falsa propaganda

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.