11.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo weekend. La goccia fredda scivolerà sul basso Tirreno

Meteo weekend. La goccia fredda scivolerà sul basso Tirreno

Dopo aver colpito duramente nei giorni scorsi le regioni settentrionali, con rovesci, temporali, anche forti, e grandinate, come quelle che hanno interessato il Piemonte, ora il maltempo andrà ad interessare principalmente le regioni del centro-sud, finora rimaste quasi sempre all’asciutto. Difatti, proprio nel corso del weekend, con la discesa verso sud, lungo il Tirreno, della goccia fredda che ha interessato il nord, le piogge, i rovesci e i temporali, assieme all’aria più fresca proveniente dall’Atlantico, andranno a coinvolgere buona parte delle regioni del centro-sud, mentre al nord, specie al nord-ovest, e sull’alto Tirreno, il tempo andrà a migliorare, con ampie schiarite.

Nel fine settimana la goccia fredda, essendo circondata su entrambi i lati, sia ad ovest che ad est, da due promontori anticiclonici dinamici, uno in risalita verso la Spagna e l’altro attivo sul comparto russo, sarà costretta a muoversi verso sud-sud/est, scivolando di latitudine, al traverso dell’Italia. Il nocciolo di aria fredda in quota, legato alla circolazione depressionaria chiusa in quota, tenderà a scivolare sopra uno spesso strato di aria calda e molto umida, preesistente nei bassi strati, contribuendo a destabilizzare l’intera colonna troposferica e originando intensi moti convettivi (correnti ascensionali).

L’intenso “gradiente termico verticale” fra media e bassa troposfera, sommato all’intensa avvezione di vorticità positiva connessa alla stessa goccia fredda, favorirà la genesi di grossi cumulonembi, alti anche più di 10-12 km, che daranno la stura a piogge e rovesci sparsi fra le centrali adriatiche e le regioni affacciate sul basso Tirreno. Attenzione ai temporali di calore sull’Appennino. Nel corso del pomeriggio i fenomeni temporaleschi più intensi riguarderanno soprattutto le aree montuose più interne Campania e alta Puglia, oltre che sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia.

Domenica il maltempo interesserà il sud, rischio nubifragi

Domenica 18 luglio toccherà al resto del sud e alle coste del basso Tirreno fare i conti con piogge, rovesci e temporali che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità, e accompagnati da una vivace attività elettrica, con colpi di vento e occasionali grandinate, soprattutto sulla bassa Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. Visto l’enorme quantità di calore latente (vapore acqueo), messa a disposizione dalle calde acque superficiali del mar Tirreno, alcuni di questi temporali rischiano di divenire davvero intensi. Specialmente fra le coste della Calabria tirrenica, vibonese e reggino, e il nord della Sicilia, dove il rischio di temporali ed eventuali nubifragi si farà elevato. Questo perché l’ingresso delle fresche correnti oceaniche, fino al basso Tirreno, alla Sicilia e allo Ionio, oltre a determinare una marcata diminuzione delle temperature favorirà anche un significativo incremento dell’instabilità, con l’innesco di discreti “forcing” convettivi, aiutati dall’inasprimento del “gradiente termico verticale”.

I mari caldi enfatizzeranno i fenomeni

La presenza inoltre di acque superficiali piuttosto calde, con valori superiori ai +26°C +27°C sul basso Tirreno, fornirà all’atmosfera ulteriore carburante pronto ad essere consumato dall’attività convettiva. Si creeranno le condizioni di instabilità atmosferica ideali per lo sviluppo di grosse “celle temporalesche” e “clusters” (temporali a mesoscala) che dal basso Tirreno si spingeranno verso le coste della Calabria tirrenica e della Sicilia settentrionale, dando la stura a fenomeni localmente di forte intensità.

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.

Dallo stesso Autore

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.