21.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: anticiclone africano al Centro-Sud con temperature da record

Meteo: anticiclone africano al Centro-Sud con temperature da record

Già superati 40°C a Palermo e l’ondata di caldo andrà avanti per tutta la settimana, forti temporali al Nord con grandine e colpi di vento. Ma quanto durerà questo caldo eccezionale? Quali temperature dovremmo sopportare durante la settimana in corso? Cerchiamo di capire insieme anche la tendenza per luglio.

Previsioni 23 giugno: sole al mattino, instabile in Sardegna e sulle Alpi, previsti 43°C in Sicilia. Le previsioni meteo per mercoledì 23 giugno vedono un’ulteriore intensificazione del caldo al Centro-Sud con picchi di calore superiori a 40°C in Sicilia, Calabria e Puglia, dove si prevedono punte di 43°C come nel caso della Piana di Catania. Al nord sarà l’afa a rendere il caldo insopportabile a causa dell’aumento dell’umidità presente nei bassi strati dell’atmosfera e temperature che raggiungeranno i 36 – 37 °. La mattinata di mercoledì caratterizzata da generali di condizioni di bel tempo ovunque, mentre nel pomeriggio l’atmosfera si farà nuovamente instabile sulle zone di confine dell’arco alpino centro-occidentale con violenti temporali su alto Piemonte e Lombardia a causa del contrasto tra l’aria calda ed umida presente più a sud e infiltrazioni di aria fresca in quota al di là dell’arco alpino.

Le previsioni meteo per giovedì 24 giugno vedono un’ulteriore intensificazione del caldo sulle regioni del Centro-Sud con picchi di calore tra piana di Catania, entroterra siracusano, Salento e Foggiano,dove ancora una volta raggiungeremo i 40°C e con molta probabilità li supereremo, mentre sulle Alpi l’atmosfera si farà più instabile e si formeranno violenti temporali, si tratterà di fenomeni di forte intensità con elevato numero di fulminazioni che si attenueranno soltanto in tarda serata quando il calore si sarà dissipato e l’energia presente nell’aria sarà minore.

Le previsioni meteo per venerdì 25 giugno vedono il passaggio di una perturbazione nel pomeriggio sulle regioni del nord, mentre in mattinata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese con le prime nubi di scarsa consistenza su Sardegna, Liguria, Alpi e Prealpi, mentre nel pomeriggio si innescheranno violenti temporali su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige con estensione dei fenomeni in serata a tutto il Triveneto. Al centro Italia locali fenomeni di instabilità interesseranno l’Appennino, mentre al Sud perderemo solo qualche grado con temperature massime tra i 35 e 40°C quasi ovunque.

Previsioni meteo week-end: temporali al Nord, tempo stabile soleggiato al Centro-Sud

L’ultimo weekend di giugno sarà caratterizzato da forti temporali su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige ed alto Veneto con parziale coinvolgimento serale del Friuli Venezia Giulia, mentre il tempo continuerà ad essere stabile e soleggiato al Centro-Sud e in Emilia Romagna dove prevarranno generali condizioni di bel tempo e continuerà a fare caldo. Questa ondata di caldo eccezionale si attenuerà temporaneamente al Nord a partire da domenica, quando avremo il passaggio di una perturbazione, mentre al Centro-Sud la diminuzione sarà temporanea e contenuta. Le temperature si manterranno al di sopra della media anche nella prima decade di luglio con valori in molti casi prossimi ai 40°C tra Sicilia, Calabria e Puglia. Le temperature si manterranno al di sopra della media anche nella prima decade di luglio con valori prossimi ai 40°C tra Sicilia, Calabria e Puglia.

Tendenza per luglio: situazione invariata: caldo intenso al Sud, temporali sulle Alpi

Sarà un inizio di luglio caratterizzato dal maltempo sulle Alpi dove persisteranno condizioni di forte instabilità atmosferica causata dal contrasto tra l’aria calda e umida presente sulla Pianura Padana ed infiltrazioni di aria più fresca in quota presente a nord dell’arco alpino: inevitabile la formazione di violenti fenomeni temporaleschi. Seguite i nostri aggiornamenti nel corso di questa settimana che molto probabilmente verrà ricordata per l’eccezionale ondata di caldo.

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.

Dallo stesso Autore

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.