11.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliParco del Cilento: la nuova aula di palazzo Mainenti dedicata al Prof....

Parco del Cilento: la nuova aula di palazzo Mainenti dedicata al Prof. Tarallo

Il 23 Marzo di quest’anno, a  73 anni veniva a mancare il Prof. Giuseppe (Peppe) Tarallo, ex presidente del Parco Nazionale del Cilento e primo ‘sindaco Verde’ d’Italia nella sua Montecorice.   Una vita spesa per l’ambiente e la tutela del territorio, contro la speculazione edilizia e la criminalità organizzata. Tarallo, esponente di punta dei Verdi, aveva rischiato la vita in prima persone per la difesa dell’ambiente quando la camorra negli anni ottanta prese di mira la costa cilentana. Impegnandosi in prima persona, come sindaco e presidente del parco nazionale, aveva denunciato abusi edilizi e i pericoli di inquinamento, anche morale, in cui stava precipitando il Cilento.

Di fronte al silenzio di molti, non aveva nascosto i pericoli che questo territorio poteva subire diventando il primo sindaco verde d’Italia.

Le ultime battaglie lo vedono schierato a difesa dell’acqua. Peppe Tarallo se ne è andato il giorno dopo che questo bene veniva riconosciuto come primario e da tutelare poiché sempre più minacciato.

A distanza di pochi mesi, il primo, simbolico riconoscimento a questa figura di spicco del panorama cilentano, difatti domani,  10 giugno, alle ore 16.00, nell’ambito della riunione del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano E Alburni, si terrà una cerimonia commemorativa durante la quale la nuova Aula del Consiglio di Palazzo Mainenti sarà intitolata al compianto Prof. Tarallo. Oltre ai vertici istituzionali del Parco sarà presente anche la sua famiglia.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.