13.4 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliBandiere Verdi 2021: le spiagge a misura di bambino nel Cilento

Bandiere Verdi 2021: le spiagge a misura di bambino nel Cilento

Sono state assegnate anche quest’anno le Bandiere Verdi, un riconoscimento che va alle spiagge ideali per i bambini, con acqua limpida e bassa vicino alla riva, servizi di assistenza e sicurezza, ma anche locali perfette per i genitori. I requisiti per ottenere questo prestigioso riconoscimento sono i seguenti: spiagge con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori.

Un ultimo dato è quello dei pediatri italiani e stranieri che in 14 anni hanno partecipato alla ricerca: sono in totale 2.753 e a loro si deve la scelta delle località che oggi stringono in mano la loro bandiera verde. Un parere, dunque, professionale e fondamentale per ottenere il vessillo. Per questo riconoscimento, del resto, non ci sono candidature. L’elenco delle spiagge viene presentato ai congressi medici internazionali e pubblicato anche in riviste scientifiche internazionali in lingua inglese. Una mappa pediatrica per la balneazione e la fruizione del mare da parte dei bambini. E quest’anno la cerimonia di consegna delle 148 Bandiere verdi si terrà ad Alba Adriatica il 10 luglio.

Bandiere verdi 2021 in Italia

Nel nostro Paese, da Nord a Sud isole comprese, ne sventolano ben 143. Ma anche  all’estero ne sono state piantate 5, di cui 3 in Spagna, una in Romania e una in Tanzania. E, rispetto allo scorso anno, ci sono tante conferme, ma anche qualche novità.

Due new entry sono in Italia, entrambe in Sicilia: La spiaggia di Sampieri nel comune di Scicli e di Tonnarella nel comune di Mazara del Vallo. Altre due, invece, sono all’estero, dove si è aggiunta un’altra località spagnola, Fuengirola, sempre in Andalusia, e, per la prima volta, ha ottenuto la bandiera verde una spiaggia extraeuropea: Coco beach a Dar es Salaam in Tanzania.

Bandiere Verdi in Campania

La Campania fa sventolare le sue Bandiere verdi ad Agropoli – Lungomare San Marco, Trentova, Ascea Centola/Palinuro –  Ischia spiagge : Cartaroma ,Lido San Pietro – Marina di Camerota, Pisciotta, Pollica: Acciaroli e Pioppi, Positano – Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande – Santa Maria di Castellabate, Sapri.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.