13.9 C
Sessa Cilento
martedì, 16 Aprile 2024
Prima PaginaCilento MagazineAmbienteMammiferi marini nel mare della costa del Cilento. Come comportarsi se avvistati...

Mammiferi marini nel mare della costa del Cilento. Come comportarsi se avvistati ?

L’estate è prossima ed ormai, si spera, il Covid si sta lentamente allontanando, quindi in molti saranno quelli che andranno in mare con gommoni e barche e piccoli yacth incontrando facilmente sulla loro rotta delfini, balene, capodogli e non solo nel nostro mare del Cilento, il Tirreno . Negli anni gli avvistamenti di questi splendidi mammiferi si sono moltiplicati, questo anche grazie alla buona se non ottima qualità delle nostre acque marine e spiagge che anno dopo anno si fregiano dell’alto riconoscimento rilasciato dalla FEEE, la bandiera blu.

Ma ormai sappiamo dalle continue cronache che sono molti i pericoli purtroppo per i cetacei nei nostri mari : sono uccisi a centinaia dalle reti da pesca , dalla plastica , dall’inquinamento chimico e l’alterazione dell’ecosistema marino . Ma non dimentichiamo che grandi pericoli arrivano anche dall’intenso traffico marittimo e dall’inquinamento acustico a tal punto che persino le piccole imbarcazioni come gommoni e motoscafi possono essere sono fonte di rumore e stress per questi bellissimi mammiferi marini se non si seguono delle precise regole . Quindi che fare in queste situazioni ? Come comportarsi ? Inizialmente si è sorpresi ed emozionati ma non bisogna dimenticare che sono animali protetti e che siamo noi che invadiamo il loro territorio e siamo loro ospiti e dobbiamo rispettarli .

Ricordando le mie esperienze nelle escursioni di whalewatching sicuramente non bisogna disturbarli in nessun modo specie se sono intenti a mangiare o a curare i piccoli , ed in ogni caso lasciare a loro la prima mossa . Spesso i delfini ad esempio mostrano di essere curiosi e facilmente si avvicinano alle imbarcazioni . Addirittura spesso si divertono a saltare sulle onde delle imbarcazioni o a saltare a prua . I grandi cetacei sono meno curiosi e spesso si immergono velocemente quando ci si avvicina ma poiché devono respirare riemergeranno sicuramente sempre in zona , se si fa silenzio senza spaventarli. Comunque è importante non superare 30 minuti dal primo avvistamento per non stressarli troppo.

Quindi vi propongo la lettura di alcune semplici regole riprese dal sito CetaceiFaiAttenzione ( da visitare assolutamente ) sperando che siano utili e seguite da chi di voi avrà la fortuna di incontrare questi bellissimi animali nel nostro mare .

DISTANZA TRA LA BARCA E GLI ANIMALI

  • A 300 m di distanza:
  • non avvicinarsi da davanti
  • non avvicinarsi da dietro
  • A 100 m di distanza:
  • Non avvicinarsi di più a meno che non siano loro a venire da voi.

ROTTA E VELOCITÀ

  • mantenere una rotta parallela a quella degli animali
  • tenere la velocità dell’animale più lento, e in ogni caso non superare i 5 nodi
  • Attenzione: oltre a quelli in vista, altri animali posso trovarsi nelle vicinanze e potrebbero non essere visibili alla superficie
  • A 100 m di distanza fermare la barca, ma mantenendo il motore in folle.
  • spegnere eco-scandagli e fishfinder
  • non separare mai degli animali dal gruppo
  • Una sola barca può trovarsi nella fascia dei 300 m; lasciare il posto ad altre imbarcazioni eventualmente in attesa dopo 15 minuti

E SE SI AVVICINANO LORO?

Se seguite scrupolosamente le regole e quindi gli animali non percepiscono la barca come un disturbo o una minaccia, possono essere loro ad avvicinarsi. In questo caso:

  • non tentare di toccarli in alcun modo, né con le mani, né con oggetti
  • Non gettare loro cibo
  • Non entrare in acqua

DELFINI A PRUA!

Non puntare mai verso il gruppo con l’intenzione di far venire i delfini alla prua. Se sono rilassati e si sentono sicuro lo faranno di loro iniziativa.

© Diritti Riservati

Giuseppe Jodice
Giuseppe Jodicehttps://www.cilentoreporter.it/
Giuseppe Jodice, Laureato in Scienze e tecnologie per la Natura e per l'Ambiente presso l’Università di Napoli Federico II, da poco si è avvicinato al mondo della scrittura come professione. Aspirante blogger, ha collaborato con varie testate giornalistiche online curandone i contenuti. Durante l’università scrive recensioni e interviste sul blog letterario Viaggio nello Scriptorium e, terminati gli studi, si appassiona al mondo del giornalismo, decidendo di sfruttare il grande potere della scrittura per comunicare al mondo i suoi interessi e le notizie più importanti. Ha avuto l’onore di frequentare il Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti organizzato da Legambiente. Appassionato ed attento osservatore delle tematiche prettamente scientifiche ed ambientali, é redattore per Cilento Reporter della rubrica Scienza & Ambiente.

Ultimi Articoli

Il "Cilento Battente" promette di essere un'esperienza straordinaria, che unisce la musica tradizionale alla bellezza dei luoghi storici del Cilento. Suonatori di chitarra battente provenienti da diverse regioni del Sud Italia
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.

Articoli correlati

Da giovedì 25 a sabato 27 gennaio preparatevi a un'esperienza straordinaria con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Vulcanologi, sismologi, esperti di ambiente…. vi aspettano alla 5° edizione di "Parole per la Terra", la manifestazione che si svolge in tutta Italia, in varie sedi dell’Istituto. 
Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell'University College of London (UCL), la presenza di due livelli poco permeabili nella crosta dei Campi Flegrei regolerebbe i movimenti verticali e la sismicità osservati negli ultimi 40 anni.
Il terremoto di oggi 17 Novembre 2023, Ml 3.0  si è verificato circa 298 km di profondità nel Golfo di Policastro, non è da ritenersi preoccupante poiché avvenuto nel contesto della zona di subduzione dell’Arco Calabro.

Dallo stesso Autore

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Da giovedì 25 a sabato 27 gennaio preparatevi a un'esperienza straordinaria con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Vulcanologi, sismologi, esperti di ambiente…. vi aspettano alla 5° edizione di "Parole per la Terra", la manifestazione che si svolge in tutta Italia, in varie sedi dell’Istituto. 
Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell'University College of London (UCL), la presenza di due livelli poco permeabili nella crosta dei Campi Flegrei regolerebbe i movimenti verticali e la sismicità osservati negli ultimi 40 anni.