13.4 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliSpiagge e Fondali Puliti, l'evento nel Cilento per la salvaguardia dell'ambiente

Spiagge e Fondali Puliti, l’evento nel Cilento per la salvaguardia dell’ambiente

Domenica 23 maggio 2021 si terrà a Pioppi, in P.zza Castello Vinciprova, un’iniziativa di mobilitazione e sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente e i fondali marini. L’evento sarà un’operazione di collaborazione tra diverse associazioni, promosso e sponsorizzato dall’azienda DOTS, Legambiente onlus, il Museo del Mare e il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, La Via Silente, l’associazione Cilento a Portata di Mano e il Comune di Pollica. La collaborazione tra i vari partner è basata sulla condivisione di una missione comune: la valorizzazione del territorio compatibilmente con la salvaguardia dell’environment.

DOTS è un pop up enogastronomico che si avvale di un format innovativo: 2 Vintage Ape Car convertiti per operare come Cocktail Bar e Tapas Bar, in movimento “lento” nel Cilento. DOTS, ripensando al nostro vivere comune nella società odierna e alla forte influenza che la convivialità ha avuto e, tuttora ha, sui valori delle comunità, vuole aiutare ad accelerare, partendo dal campo dell’hospitality, la transizione ad un approccio sostenibile ed esperienziale del patrimonio materiale e immateriale della nostra comunità, inspirando una guest experience compatibile con l’ambiente.

Legambiente onlus, il Museo Vivo del Mare e il Museo Vivente della Dieta mediterranea e il Comune di Pollica, come promotori della salvaguardia dello stile di vita della popolazione cilentana, si connettono ad uno dei capisaldi dell’azienda DOTS: la scelta del KM 0 e la rivisitazione dei piatti e prodotti tipici della Dieta Mediterranea sia nelle pietanze che nei drinks del proprio menu. La Via Silente, con i suoi 600 Km di percorso in bicicletta a tappe e l’esperienza di vivere il Cilento silenziosamente in completa armonia con la natura, rimanda al concetto di slow food/drinks e allegoricamente al movimento lento dell’Ape Car della nostra azienda. L’associazione Cilento a portata di mano, la cui volontà di creare un network di imprenditori per la promozione territoriale e lo sdoganamento della stagionalità, si unisce al desiderio di DOTS di promuovere il Cilento senza limitazione territoriali e temporali confacentemente al format prescelto: pop up mobile e versatile dell’Ape Car.

All’evento “Spiagge e Fondali Puliti”, DOTS partecipa in quanto crede fortemente che il minimo impatto sull’ambiente debba essere il valore fondamentale di ogni azienda, indipendentemente dal campo in cui opera; di qui la scelta di eliminare il monouso in plastica, preferendo posate in bambù, cannucce in carta, tovaglioli eco, menu ricavati da carta riciclata, bicchieri in vetro e ceramiche artigianali.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.