9.5 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie ItaliaCon il decreto proroghe una nuova data di scadenza per patente e...

Con il decreto proroghe una nuova data di scadenza per patente e carta di identità

Nella bozza del decreto Proroghe di cui si è discusso in Consiglio dei Ministri il 29 aprile 2021, con 11 articoli che rinnovano alcune scadenze, è presente un passaggio che riguarda i documenti di identità. Cambia dunque la data di scadenza per la carta di identità e la patente di guida. Nel corso della pandemia, e con diverse proroghe dello stato di emergenza, è stato reso possibile negli scorsi mesi il rinnovo dei documenti in date successive a quelle previste per legge.

Decreto Proroghe: cosa cambia per chi deve sostenere l’esame di teoria: Un’altra importante novità dovrebbe arrivare per chi deve ancora prendere la patente. Nel documento presentato a Palazzo Chigi si leggono i nuovi termini per sostenere l’esame di teoria senza dover pagare una seconda volta. In considerazione del protrarsi dello stato di emergenza a causa della pandemia da Covid-19, chi ha presentato la domanda per l’accesso al quiz nel 2020 dovrebbe avere tempo fino al 31 dicembre 2021 per la prova scritta. In precedenza il termine era quello di un anno dalla presentazione della domanda, come previsto dal decreto Milleproroghe del 2020, e dovrebbe essere confermato questo termine per le domande presentate da gennaio 2021 e fino alla cessazione dello stato di emergenza.

Il Codice della Strada consente di accedere alla prova di teoria entro sei mesi dalla presentazione della domanda, ma a causa delle forti limitazioni alla circolazione, la chiusura delle attività e l’impossibilità di procedere con alcune pratiche per motivi logistici, i due esecutivi che hanno fatto fronte alla pandemia hanno optato per estendere questo limite ed evitare ulteriori spese ai futuri automobilisti.

Decreto Proroghe: le scadenze per patente e carta di identità scadute: Dopo l’ultima proroga che posticipava la scadenza di carta di identità e patente di guida al 30 aprile 2021, la bozza del nuovo decreto legge riporta la data del 30 settembre 2021. Sarà dunque possibile rinnovare i documenti di riconoscimento dopo altri 5 mesi rispetto a quanto già stabilito con precedenti decreti.

All’interno della documento sono presenti altri punti importanti, tra cui nuove regole per lo smart working la proroga delle misure di limitazione dei contagi anti Covid all’interno delle carceri, nuove scadenze per i bilanci degli enti locali e il rafforzamento del golden power.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Da Venezia a Termini Imerese, passando per Perugia e Putignano. Le principali mete del Carnevale 2024 sono più vicine con i treni e i bus del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Trenitalia, Ferrovie del Sud-Est e Busitalia, infatti, hanno incrementato collegamenti e frequenza nei giorni clou dei festeggiamenti per sostenere una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile. 
Sandra Milo è morta a 90 anni. Si è spenta nella sua abitazione e tra l'affetto dei suo cari come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia. Sandrocchia, come l'aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano.
Garantire un viaggio accessibile a tutti e promuovere un ambiente inclusivo significa contribuire a costruire una comunità più solidale. Questo non si limita solo all’abbattimento di barriere fisiche, ma si estende anche ai servizi.

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.