6.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie ItaliaCon il decreto proroghe una nuova data di scadenza per patente e...

Con il decreto proroghe una nuova data di scadenza per patente e carta di identità

Nella bozza del decreto Proroghe di cui si è discusso in Consiglio dei Ministri il 29 aprile 2021, con 11 articoli che rinnovano alcune scadenze, è presente un passaggio che riguarda i documenti di identità. Cambia dunque la data di scadenza per la carta di identità e la patente di guida. Nel corso della pandemia, e con diverse proroghe dello stato di emergenza, è stato reso possibile negli scorsi mesi il rinnovo dei documenti in date successive a quelle previste per legge.

Decreto Proroghe: cosa cambia per chi deve sostenere l’esame di teoria: Un’altra importante novità dovrebbe arrivare per chi deve ancora prendere la patente. Nel documento presentato a Palazzo Chigi si leggono i nuovi termini per sostenere l’esame di teoria senza dover pagare una seconda volta. In considerazione del protrarsi dello stato di emergenza a causa della pandemia da Covid-19, chi ha presentato la domanda per l’accesso al quiz nel 2020 dovrebbe avere tempo fino al 31 dicembre 2021 per la prova scritta. In precedenza il termine era quello di un anno dalla presentazione della domanda, come previsto dal decreto Milleproroghe del 2020, e dovrebbe essere confermato questo termine per le domande presentate da gennaio 2021 e fino alla cessazione dello stato di emergenza.

Il Codice della Strada consente di accedere alla prova di teoria entro sei mesi dalla presentazione della domanda, ma a causa delle forti limitazioni alla circolazione, la chiusura delle attività e l’impossibilità di procedere con alcune pratiche per motivi logistici, i due esecutivi che hanno fatto fronte alla pandemia hanno optato per estendere questo limite ed evitare ulteriori spese ai futuri automobilisti.

Decreto Proroghe: le scadenze per patente e carta di identità scadute: Dopo l’ultima proroga che posticipava la scadenza di carta di identità e patente di guida al 30 aprile 2021, la bozza del nuovo decreto legge riporta la data del 30 settembre 2021. Sarà dunque possibile rinnovare i documenti di riconoscimento dopo altri 5 mesi rispetto a quanto già stabilito con precedenti decreti.

All’interno della documento sono presenti altri punti importanti, tra cui nuove regole per lo smart working la proroga delle misure di limitazione dei contagi anti Covid all’interno delle carceri, nuove scadenze per i bilanci degli enti locali e il rafforzamento del golden power.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
Le previsioni meteo per questo sabato 20 aprile sono caratterizzato da una nuova irruzione di aria fredda con neve fino a bassa quota sulle zone di confine dell’arco alpino, piogge al centro Italia, in rapido trasferimento verso le regioni del Sud,
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Articoli correlati

Da Venezia a Termini Imerese, passando per Perugia e Putignano. Le principali mete del Carnevale 2024 sono più vicine con i treni e i bus del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Trenitalia, Ferrovie del Sud-Est e Busitalia, infatti, hanno incrementato collegamenti e frequenza nei giorni clou dei festeggiamenti per sostenere una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile. 
Sandra Milo è morta a 90 anni. Si è spenta nella sua abitazione e tra l'affetto dei suo cari come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia. Sandrocchia, come l'aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano.
Garantire un viaggio accessibile a tutti e promuovere un ambiente inclusivo significa contribuire a costruire una comunità più solidale. Questo non si limita solo all’abbattimento di barriere fisiche, ma si estende anche ai servizi.

Dallo stesso Autore

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.