14.5 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoL’inverno rifiuta la resa! Impulsi freddi artici e pioggia

L’inverno rifiuta la resa! Impulsi freddi artici e pioggia

Una depressione colpirà particolarmente il sud nel week-end, temperature basse su tutta la penisola. Sull’Italia affluirà aria fredda per diversi giorni con piogge e neve a quote basse sui rilievi del centro sud.  L’inverno non ne vuole sapere di lasciare la scena, anche il fatidico passaggio equinoziale ha in serbo per l’Italia una fase di maltempo che coinvolgerà soprattutto il centro-sud quanto a fenomeni mentre vento e temperature basse interesseranno gran parte delle regioni italiane.

Motivo di cotanto scompiglio atmosferico è una combinazione di fattori che spingeranno masse di aria fredda, di origine principalmente artica, verso il Mediterraneo e i mari italiani ricordandoci ancora una volta che la primavera è mutevole e dotata di una vena artistica incline ai contrasti forti. Quindi, non è anomalo che in breve tempo si passi da giornate miti a giornate fredde, che si riveda la neve in collina, che il cielo si trasformi in una tela di infinita bellezza tra cirri, cumuli e pure cumulonembi. Al momento il motore del freddo italiano è il contrasto tra due grandi centri di pressione. L’anticiclone atlantico è proteso fino a lambire il circolo polare artico. In risposta, tra la Finlandia ed i mari italiani è attiva una vasta saccatura depressionaria contenente aria molto fredda.

L’anticiclone ruoterà in senso orario il suo asse favorendo l’ingresso nel bacino centroccidentale mediterraneo dell’aria fredda che darà vita ad una depressione. L’anticiclone ruoterà in senso orario il suo asse favorendo l’ingresso nel bacino centro-occidentale mediterraneo dell’aria fredda che darà vita ad una depressione con minimo venerdì in prossimità della Sardegna, destinata ad approfondirsi fino a 1000 hPa domenica quando si porterà sul mar Ionio. Quanto a pioggia e neve la circolazione depressionaria interesserà più marginalmente il nord e le regioni centrali tirreniche ma continuerà a risucchiare aria fredda su tutto il paese.

In realtà qualche pioggia e qualche nevicata a quote basse a tratti potrà vedersi anche sulle regioni centrosettentrionali, in particolare del settore adriatico. In questa fase stagionale giocano un ruolo importante la convezione e, con la disposizione dei venti dai quadranti orientali, anche gli effetti di sbarramento dei rilievi montuosi. Ci concentriamo però maggiormente sulle regioni centromeridionali che incasseranno le precipitazioni più abbondanti e nevicate sui rilievi di una certa rilevanza, anche a quote molto basse nella prima fase del peggioramento.

Venerdì 19 marzo il minimo depressionario sulla Sardegna favorirà un progressivo peggioramento del tempo sull’isola, sulla Sicilia e successivamente sulle regioni centromeridionali tirreniche con piogge e neve sui rilievi attorno ai 600/800 metri in Sardegna, sopra i 1000 in Sicilia e Calabria. Rinforzo dei venti orientali tra alto e medio Tirreno. Cielo tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso sul centronord, nuvoloso sul resto del sud.

Week-end di maltempo al centrosud– Fine settimana invernale con venti freddi orientali! Sabato 20 marzo variabilità con locali brevi fenomeni al nord, nubi più compatte riguarderanno il centrosud a partire dalle Marche e procedendo fino a Puglia, Calabria e Sicilia. Domenica 21 marcato maltempo al centrosud e sulle isole maggiori con piogge abbondanti e rovesci temporaleschi. Residue piogge e nevicate a quote molto basse tra Marche e Abruzzo che poi godranno di un miglioramento dal pomeriggio. Neve sui rilievi appenninici meridionali ma a quote in graduale rialzo. Sulle restanti regioni del centronord cielo poco nuvoloso o variabile, possibili locali gelate notturne in pianura Padana.

Tendenza successiva: si torna in media solo a fine mese – In poche parole ci aspettiamo ancora condizioni di stampo invernale fino a metà della prossima settimana con tempo instabile al sud, migliore al centronord. Il meccanismo che fa affluire aria fredda sulle nostre regioni (modello ECMWF) potrebbe allontanarsi e favorire un addolcimento del clima solo in prossimità della fine del mese con l’avvento da ovest di aria più mite, in linea con le medie del periodo o valori poco superiori.

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.

Dallo stesso Autore

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.