9.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoSole, vento, acquazzoni e freddo tardivo, questo il Meteo che ci attende

Sole, vento, acquazzoni e freddo tardivo, questo il Meteo che ci attende

Fine settimana variabile e ventoso: föhn al nord con temperature miti sabato, instabile con rovesci al centro sud domenica. Attesa per un’irruzione di aria fredda in vista da giovedì, in arrivo neve. Giornate ventose come tipico della primavera, con grandi benefici per la generazione di energia rinnovabile anche grazie agli spazi di sole che si alterneranno a nubi come quelle in fotografia, modellate dalle forti correnti in quota.

Marzo pazzerello, esci col sole e ci vuole l’ombrello. A questo noto proverbio possiamo aggiungere “ e stai attento che vola via il cappello”. Nei prossimi giorni la situazione sarà molto dinamica, come tipico del mese di marzo. Caratteristica principale del fine settimana sarà il vento, con beneficio per la qualità dell’aria. I rovesci scorreranno principalmente al centro al sud, col nord appunto riparato dalle Alpi, che innescheranno un episodio di föhn alpino. Occhi puntati poi sull’evoluzione a medio termine, con una sempre più probabile irruzione di freddo in parte anche artico dalla metà della prossima settimana.

La situazione sinottica: Un profondo ciclone extra-tropicale sul nord Atlantico, con minimo di 965 hPa presso le Isole Faroe, estende il suo flusso zonale fino al nord Italia. Un tenue anticiclone invece si nota sul Mediterraneo meridionale, con un promontorio esteso verso la Sicilia. Nel flusso zonale, a cui fa riscontro un’intensa corrente a getto a 200 hPa, si inseriscono veloci e dinamiche perturbazioni. In particolare domenica transiterà un fronte freddo al cui seguito si instaurerà un forte gradiente barico fra nord delle Alpi e Valpadana, da cui si innescherà un intenso episodio di nord föhn. Da lunedì un anticiclone si strutturerà in senso meridiano dal vicino Atlantico fino alla Groenlandia e isole Svalbard, premessa dell’avvicinarsi di aria fredda nel corso della prossima settimana.

Sabato 13 marzo sereno variabile e tiepido: Giornata in prevalenza soleggiata al nord, grazie alla protezione della barriera alpina.   Aria frizzante al mattino ma giornata tiepida per i venti di caduta, con massime fra 16 e 18°C, localmente anche 20°C. Al sud variabile con annuvolamenti associati a qualche pioggia sulle regioni costiere tirreniche, specie su Campania e nord della Sicilia, e temperature simili a quelle citate per il centro.

Domenica 14 marzo instabile e ventosa da nord a sud: Al centro rovesci e temporali su Sardegna specie occidentale e Toscana e Marche in mattinata, al pomeriggio i fenomeni si spostano su Lazio, Umbria e Abruzzo Molise, con bufera di neve lungo l’Appennino, oltre 800 m. Maestrale impetuoso anche sulle coste tirreniche, mari in burrasca. Al sud nuvole e rovesci arrivano fra il pomeriggio e sera, colpendo in particolare Campania, Calabria e Puglia settentrionale, compare la neve su Sila e Aspromonte e sui colli più alti del Gargano, nonché temporali sulla Sicilia settentrionale.. Ventoso, specie il Mar Tirreno meridionale con burrasche. Temperature al centro sud minime di 4-6°C, massime sui 16-18°C.

Inizio settimana: sole a nord, instabile al sud: I primi giorni della settimana al nord dominerà il sereno e il sole, con aria limpida grazie ai venti settentrionali. Marcata escursioni termica, con 2-3°C al mattino, ma 13-14°C di giorno. Non si può ancora parlare di ritorno del freddo. Al centro sud quadro più variabile, a tratti instabile specie martedì e mercoledì, i veloci fronti da nord infatti dopo aver saltato il nord e parte del centro si riattiveranno con rovesci specie martedì al sud e parte della Sardegna. Temperature sui 4-6°C al mattino, 13-16°C di giorno con aria pungente per il vento. Soffieranno, a seconda delle zone e orografia, la tramontana e il maestrale anche impetuosi.

Da giovedì 18 irruzione fredda, tornerà la neve? Importante cambiamento di circolazione e masse d’aria verso il fine settimana. I modelli delineano addirittura una saccatura retrograda, con ingresso di aria fredda e perturbata. Giovedì probabili precipitazioni al nord, con neve a quote medio basse, al momento non in pianura, ma da seguire, da venerdì i fenomeni dovrebbero interessare più il centro sud, con neve anche in collina e temperature in sensibile calo. Da monitorare le gelate ormai quasi tardive.

Come capite, il quadro è troppo incerto per sbilanciarci sulla tendenza di fine e mese e di Pasqua, seguiteci, ne parleremo presto.

a cura di Luca Lombroso

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.

Dallo stesso Autore

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.