17.2 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliTeatro greco di Velia: "Italia Nostra" preoccupata per lo sviluppo del progetto

Teatro greco di Velia: “Italia Nostra” preoccupata per lo sviluppo del progetto

Cosa succede al Teatro greco di Velia? È quello che si chiede la Sezione Cilento-Lucano di Italia Nostra in una lettera al MiBAC, alla Soprintendenza ABAP di Salerno e alla direzione del Parco archeologico di Paestum e Velia, dopo la pubblicazione sui giornali di alcune foto che mostrano lavori molto impattanti sulla cavea e gli spalti del teatro, che più che un restauro prefigurano una vera e propria “trasformazione” del bene archeologico.

Si ricorda che lo stesso teatro fu oggetto, anni or sono, di un restauro conservativo realizzato con un sottofondo di terra armata, posto a sostegno dei gradini antichi. Appare evidente che tale sottofondo è decisamente incompatibile con la possibilità di voler procedere, più che ad un restauro conservativo, ad una integrazione strutturale della cavea, finalizzata come sembrerebbe all’utilizzo pubblico del teatro.


L’Associazione osserva con preoccupazione l’impatto visivo dei nuovi intonaci utilizzati e si chiede se questo progetto sia stato opportunamente approvato da una struttura collegiale di esperti e addetti al patrimonio archeologico statale. Italia Nostra non è contraria all’utilizzo del teatro per spettacoli pubblici, purché questo non preveda interventi che lo stravolgano.

Invita la Direzione del Parco archeologico di Paestum e Velia allo studio di possibili soluzioni alternative alle soluzioni attualmente in adozione e allo scopo suggerisce la creazione di strutture lignee o metalliche leggere, amovibili, ma non interferenti con l’impronta dell’antica struttura muraria. Tali strutture, infatti, potrebbero essere realizzate nella zona destra dell’attuale cavea, dove è presente il tracciato dell’antico fossato medievale della cittadella di Castellammare della Bruca.

In tal modo si otterrebbe un duplice risultato: da un lato, la configurazione della intera spazialità della cavea, dall’altro la conservazione del tracciato che comportò la distruzione, nel Medioevo, di una zona del teatro. L’intervento di “Italia Nostra “ fa seguito ad una lettera aperta inviata da Massimo Maresca, Presidente Italia Nostra Campania  e Teresa Rotella, Presidente Italia Nostra sezione Cilento-Lucano.

Questo il testo:

“Dai recenti articoli di giornale la scrivente associazione Italia Nostra sezione Cilento-Lucano ha potuto prendere atto dei lavori di restauro e di “recupero” del teatro dell’Acropoli di Velia che, alla vista delle foto pubblicate, hanno destato molta preoccupazione per l’impatto visivo dei nuovi intonaci che evidenziano innanzitutto una “trasformazione” del bene archeologico. Nel merito del teatro si desidera ricordare che lo stesso fu oggetto, anni or sono, di un restauro conservativo realizzato con un sottofondo di terra armata, posto a sostegno dei gradini antichi.


Appare quindi evidente che tale sottofondo è decisamente incompatibile con l’intenzione, espressa dalla Direzione del Parco Archeologico ed evidente nell’impostazione dei lavori in corso, di voler procedere, più che ad un restauro conservativo, ad una integrazione strutturale della cavea, finalizzata all’utilizzo proprio del teatro. In qualità di Presidente della sezione Cilento-Lucano rappresento che Italia Nostra ha sempre privilegiato, tra i propri fini, quello di rendere fruibile ed aperto a tutti il patrimonio storico ed architettonico del nostro paese. Allo stesso tempo, però, non sfugge il fatto che l’area è già luogo, non solo di visite, ma anche di manifestazioni culturali molto partecipate, sebbene organizzate negli spazi sovrastanti l’antica gradinata, che, come sopra precisato, non avrebbe la portanza per ospitare una folla di avventori.

Non si intende ritornare su quanto gli articoli di giornale hanno già detto sulla conduzione dei lavori (di cui ci si augura vengano chiariti tutti gli aspetti), ma, sottolineando proprio il carattere di “trasformazione” e di rischio di deturpazione che i lavori in atto paventano, questa Associazione chiede a codesta Direzione del Parco e a tutti gli Enti in indirizzo, se le finalità dell’intervento siano quelle di aprire l’antico spazio agli spettacoli teatrali ed, in ogni caso, se questo progetto, di elevata importanza ed impatto, sia stato opportunamente approvato da una struttura collegiale di esperti e addetti al patrimonio archeologico statale. Italia Nostra auspica un urgente reintegro dei luoghi, attualmente deturpati dalle chiazze di intonaco apportate dai lavori.


Non contraria alla fruizione dei siti storici, e quindi anche ad un possibile migliore uso dell’antico teatro greco, questa Associazione invita la Direzione del Parco archeologico di Velia allo studio di possibili soluzioni alternative. Allo scopo si suggerisce la creazione di strutture lignee o metalliche leggere, amovibili, ma non interferenti con l’impronta dell’antica struttura muraria. Tali strutture, infatti, potrebbero essere realizzate nella zona destra dell’attuale cavea, dove è presente il tracciato dell’antico fossato medievale della cittadella di Castellammare della Bruca.

In tal modo si otterrebbe un duplice risultato contestualmente alla possibilità di ospitare il pubblico in occasione di manifestazioni teatrali: da un lato, la configurazione della intera spazialità della cavea, dall’altro la conservazione del tracciato che comportò la distruzione, nel Medioevo, di una zona del teatro.”


© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.