17.2 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: fine settimana caratterizzato da una forte ondata di maltempo

Meteo: fine settimana caratterizzato da una forte ondata di maltempo

La prossima fine settimana sarà caratterizzata da una forte ondata di maltempo che colpirà tutta l’Italia ma in particolare il nordest ed il versante tirrenico. Attese nevicate da annali storici sulle Alpi centrorientali.

Dopo un novembre che, soprattutto al nord, è stato avarissimo di piogge e nevicate è in atto un cambio di regime nella circolazione generale che apre di fatto un’autostrada a ripetuti eventi di maltempo, il prossimo particolarmente intenso.

Genesi del maltempo del week-end

In realtà dobbiamo considerare già la giornata di venerdì come inizio del peggioramento atmosferico. Difatti, mentre si andranno a concludere i fenomeni legati alla depressione ancora in azione oggi al centrosud, nubi e piogge associate al nuovo sistema depressionario si propagheranno progressivamente a tutto il nord, alla Sardegna e alle regioni centrali tirreniche entro la notte.

Sarà l’inizio di un’intensa fase di maltempo determinata da una depressione in approfondimento al suolo fino a 975 hPa venerdì sulle Isole Britanniche che poi si muoverà verso la Francia ed i mari italiani tra sabato e domenica. Forti venti tra Libeccio e Scirocco trasferiranno verso la penisola aria estremamente umida che darà luogo alle intense precipitazioni previste.
Sabato 5 dicembre si intensificherà il richiamo umido veicolato dai venti di Scirocco in rinforzo sul medio e basso Tirreno, sul Mar Ionio e, soprattutto, sul mar Adriatico dove le raffiche potranno raggiungere i 70 km/h in mare aperto. L’asse di sviluppo del fronte delle precipitazioni, localmente temporalesche, si estenderà dalla Sardegna al nordest passando per le regioni centrali tirreniche.

Accumuli di neve da annali sono in vista sulle Alpi tra la Lombardia orientale, il Trentino Alto Adige, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. La quota neve salirà notevolmente sulla fascia prealpina mentre nelle zone interne delle Alpi dovrebbe attestarsi su livelli altitudinali compresi tra 800 e 1400 metri.

Domenica 6 dicembre ancora piogge intense sul Triveneto, più deboli su Lombardia ed Emilia Romagna, abbondanti e localmente temporalesche sulle regioni centromeridionali. Aperture a nordovest. Ingenti nevicate sono attese sulle Alpi orientali, sempre a quote variabili tra 800 e 1400 metri. Scirocco forte sul medio Adriatico con punte fino a 120 km/h presso le coste dalmate. Solo dalla sera o tarda sera attenuazione dei fenomeni un po’ su tutte le regioni.

Va considerata la possibilità che questo evento di maltempo possa dare luogo a fenomeni eccezionalmente intensi dal punto di vista dei quantitativi di pioggia e neve che potrebbero riversarsi su Alpi, Prealpi e fasce di pianura limitrofe alle zone pedemontane del nordest.
Tendenza successiva: nuove perturbazioni in sequenza.

Solo poche righe per segnalare che rimarrà aperta ormai la strada ad una serie di sistemi depressionari che raggiungeranno le regioni italiane in successione nel corso della prossima settimana. La persistente presenza di un’ampia saccatura depressionaria induce a pensare che di stabilità non se ne parlerà per diversi giorni.

a cura della redazione de: ilmeteo.net

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.

Dallo stesso Autore

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.