17.2 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaCampania NotizieUnico Campania: sospesi gli abbonamenti gratuiti per gli studenti

Unico Campania: sospesi gli abbonamenti gratuiti per gli studenti

Lo scorso 20 Novembre il Consorzio Unico Campania ha annunciato la sospensione della validità degli abbonamenti gratuiti per il trasporto pubblico per studenti emessi per l’anno scolastico 2020/21.

L’ azienda, in una nota, ha dichiarato che tale sospensione durerà fino alla ripresa delle lezioni in presenza e/o in sede ed è stata resa necessaria per la particolare contingenza che la Regione Campania sta vivendo.

“In questo contesto di forte emergenza, in cui è resa obbligatoria la didattica a distanza, gli studenti sono, sostanzialmente, impossibilitati a recarsi fisicamente presso l’istituto scolastico, peraltro per un periodo che, ad oggi, non è quantificabile con certezza essendo, ovviamente, legato all’andamento della pandemia.

Da qui la decisione di sospendere la validità degli abbonamenti gratuiti, che vuole rappresentare anche un messaggio, ai più giovani, di restare a casa, di evitare tutti gli spostamenti non strettamente indispensabili, in modo da facilitare il decremento della curva dei contagi e il ritorno, da tutti auspicato, alla normalità.

Gli abbonamenti già emessi e in giacenza presso i punti di ritiro potranno essere, comunque, regolarmente ritirati così come sarà possibile continuare a rinnovare le card presso le postazioni di ricarica.

Anche le pratiche pervenute nei mesi di novembre e dicembre saranno, regolarmente, valutate e approvate, senza – di fatto – bloccare l’iter di rilascio e di rinnovo degli abbonamenti. Ciò al fine di evitare che, al momento della ripresa delle attività scolastiche e universitarie in presenza, gli studenti si trovino sprovvisti di regolare titolo di viaggio”.

Immediate sono state le reazioni da parte della comunità studentesca dinanzi alla giustificazione dell’azienda di trasporti. Tra le petizioni lanciate anche quella dell’Unione degli Universitari per l’abolizione della sospensione degli abbonamenti. Quest’ultima, infatti, non tiene conto degli spostamenti che gli studenti sia per ricerca che per completare le ore di tirocinio obbligatorio sono costretti a fare.

“Come associazioni, come cittadini, come studenti e rappresentanti degli studenti di tutte le università campane siamo profondamente contrari al tipo di provvedimento che il Consorzio  Unico Campania ha emanato.

Riteniamo che esso non tenga conto di tutti quegli studenti che in questi giorni dovranno spostarsi fisicamente per attività straordinarie legate alla didattica : ricerca di materiale per la tesi all’interno delle biblioteche universitarie, servizio di tirocinio e tanto altro. In ragione di ciò, chiediamo il normale ripristino del servizio” – dichiarano dalle associazioni sindacali.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Il primo approccio al "nuovo" scalo aeroportuale di Salerno Costa d'Amalfi è avvenuto martedì 12 marzo 2024. Lo scalo  è stato il palcoscenico di un test di volo preliminare che ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori.
L'aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi apre la pista per un primo volo test di collaudo. Il decollo del primo volo test è previsto per lunedì 11 marzo 2024
Botta e risposta tra Orazio Schillaci e Vincenzo De Luca. A scatenare la scintilla sono stati i manifesti della Regione Campania in cui la premier Meloni veniva presa di mira e si attribuiva al Governo la chiusura dei pronto soccorso, giudicati dal ministro della Salute “falsa propaganda

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.