6.7 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaCilento Notizie"World Cleanup Day" il 19 Settembre a Casal Velino

“World Cleanup Day” il 19 Settembre a Casal Velino

Il 19 settembre un grandissimo movimento civico coinvolgerà più di 160 Paesi al mondo e milioni di volontari in azioni coordinate locali e globali. Volontari e partner in tutto il mondo si mobiliteranno per ripulire dai rifiuti spiagge, fiumi, foreste, strade, città per un giorno.

L’iniziativa globale, quest’anno alla sua terza edizione, ha origine da Let’s do it, un movimento civico nato in Estonia nel 2008, quando 50.000 persone hanno unito le loro forze per pulire l’intero Paese in sole 5 ore. Da una semplice idea è nato un movimento globale, che coinvolge milioni di volontari e leader in tutto il mondo.

L’anno scorso World Cleanup Day ha creato una mobilitazione sulla crisi dei rifiuti di quasi 18 milioni di persone in 157 Paesi, che hanno raccolto 88.500 tonnellate di spazzatura, l’equivalente di più di 8 Tour Eiffel. Quest’anno saranno ancora più numerosi i Paesi che si uniranno al movimento.

Nonostante la persistenza dell’emergenza covid- 19, anche Casal Velino guarda con ottimismo al futuro, in occasione del World Clean up Day. L’edizione 2020 dell’evento mondiale di educazione ambientale, è promossa nel Cilento dall’ organizzazione tedesca onlus (non lucrativa e di utilità sociale ) BLUE-SOUL,  già operante sul territorio da quasi due decenni, in collaborazione con il comune di Casal Velino (che provvederà allo smaltimento dei rifiuti) e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

L’appuntamento è previsto per sabato 19 Settembre dalle ore 10:00 alle 12:00  alla frazione Marina e dalle 15:00 alle 18:00 presso la foce del fiume Alento per coloro che vorranno pulire gli argini risalendolo in canoa. In mattinata tra le ore 10:00 e le ore 12:00 sono previste anche immersioni nel porto per pulirne il fondale. Si sottolinea che le attività non si limiteranno solo alla zona del litorale, ma riguarderanno anche le aree di campagna dello stesso Comune e delle frazioni.

Il ritiro della raccolta dei rifiuti sarà organizzato nei pressi della darsena del porto, presso cui stazioneranno i collaboratori di BLUE-SOUL. Nello stesso luogo l’organizzazione BLUE-SOUL fornirà guanti e mascherine a chi dovesse esserne sprovvisto, dal momento che tutte le operazioni si svolgeranno nel rispetto delle misure governative per il contenimento del contagio da covid-19.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi
Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo