9.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaEventiA Settembre "Al cuore della Terra" l'iniziativa nell'antico borgo di Vatolla

A Settembre “Al cuore della Terra” l’iniziativa nell’antico borgo di Vatolla

Si terrà Venerdì 4 settembre, a partire dalle ore 18.00, a  Vatolla “Al Cuore della Terra”, iniziativa programmata e finanziata dalla Regione Campania attraverso Scabec, Società Campana Beni Culturali .

Vatolla, meta prescelta da filosofi e studiosi. Antico borgo medievale che ospitò lo studio di Giambattista Vico e sulle cui terre cresce un tesoro della Dieta Mediterranea e della biodiversità del Cilento.

La cipolla di Vatolla è uno tra i più pregiati prodotti tipici tradizionali della Regione Campania; è un ecotipo coltivato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Probabilmente il bulbo originario era custodito da Monaci Basiliani. In fuga da Bisanzio nell’VIII secolo D.C. per l’Editto Iconoclasta di Leone III. Essi vagarono a lungo nell’Italia Meridionale. Alcuni di loro giunsero nel Cilento. Ma tra le vaste aree boschive di Vatolla trovarono un particolare microclima.
Così decisero di piantare i preziosi semi.

E alla raccolta ottennero bizzarre cipolle a forma di trottola o affusolate.
Tuniche paglierine o rosa. Scarsissima pungenza. Profumo delicato. Molto digeribili. Utilizzabili in ricette povere. Benefiche per la salute della comunità. La semina. Lavorare e attendere.

E nell’incedere lento delle stagioni tutti sperano e pregano per l’abbondanza. Così il raccolto sarà un ringraziamento a Dio.
Si accendono tre falò per riscaldare i contadini. Ciò simboleggia l’infusione di luce nuova a tutta la natura. Soprattutto ai campi di cipolle. Il terreno è preparato con cura tradizionale. Si crea una prima piazza di terra.
C’è la luna piena. L’incanto del Golfo di Salerno, la Costa d’Amalfi e Capri. Gente del paese. Uomini e donne. Vecchi e bambini. Tutti si preparano con ritualità. Così per secoli le tradizioni contadine per la semina della cipolla di Vatolla si sono mantenute vive. Volontà e resilienza.

Portare il passato nel futuro. Attraverso il presente.

L’epica narrazione relativa alla cipolla di Vatolla rivivrà simbolicamente grazie ad un‘anteprima di “Intrecci”, progetto artistico e culturale a cura di Gabriella Rinaldi, dove le voci e i volti delle donne si avvicenderanno per celebrare e raccontare il “lavoro al cuore della terra”, una storia di amore e cura per l’ambiente e di impegno costante per la salvaguardia delle biodiversità nel rispetto della tradizione culturale e identitaria di un territorio che nel nostro caso è il Cilento.

“Intrecci” come flusso continuo di energia che nasce dalla consapevolezza delle proprie radici, di un sentire femminile che conosce e asseconda l’andare delle stagioni, nel loro rapporto causa/effetto, sempre alla ricerca di senso e bellezza.
Nel coltivare ed intrecciare le cipolle, le donne lavorano e tessono le fila della vita sociale delle loro famiglie, conservano e tramandano valori cardine di una tradizione antica che grazie al loro contributo si rinnova di anno in anno e parla di un legame profondo e indissolubile, tra natura, uomo/donna e cura del territorio.

Di seguito il programma della giornata:
Appuntamento presso il borgo di Vatolla (area parcheggio)
– Partenza con navette per il centro storico
– Visite guidate: alla scoperta dell’antica Vatolla – La visita durerà circa 30 minuti e includerà: Chiesa S. Maria delle Grazie, Vico Palazzo Vecchio, Piazza Giambattista Vico, Vico Rosani e il Convento S. Maria della Pietà – Sono previsti tre turni: 18.00, 19.00 e 20.00

Appuntamento 10 minuti prima dell’inizio della visita alle navette dell’area parcheggio

Prenotazione obbligatoria

Giardino del Convento S. Maria della Pietà – Vatolla ( Sa)

  •  Ore 20,45 “Dialoghi & Intrecci” a cura di Gabriella Rinaldi
  • Ore 21.00 inizio del concerto di Tosca con lo spettacolo “Direzione Morabeza”

Per l’estate 2020 Tosca ci presenta “Direzione Morabeza”, un concerto da considerarsi la tappa iniziale di un viaggio musicale che condurrà l’artista fino al prossimo tour invernale. Come in altre occasioni, accanto ai brani più cari al suo pubblico, gli spettatori avranno modo di ascoltare ed entrare nel mondo dell’artista, risultato di un percorso di ricerca, passione e ascolto per le grandi scuole musicali che senza confini popolano il nostro pianeta. Per prenotare le visite guidate clicca qui  Per prenotare la partecipazione al concerto clicca qui Per il settore congiunti clicca qui

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Domenica ventiquattro ottobre, sarà presentato presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento il Progetto: “The Journey Begins Cultural Music Exchange”
A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese. Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.

Dallo stesso Autore

Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio
Riprendono gli appuntamenti con Dialoghi Mediterranei, il rinomato festival di musica etnica nato nel 1991 ed approdato a Palinuro nel 1996, diventando uno dei primi festival del genere in Italia