9.3 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliCilento: ultimi giorni per l'iniziativa dell'istituto Pascale "Salviamoci la pelle"

Cilento: ultimi giorni per l’iniziativa dell’istituto Pascale “Salviamoci la pelle”

L’iniziativa, promossa dall’Istituto dei tumori di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Melanoma Onlus e con Cittadinanzattiva, dopo il successo di due settimane fa, quando il tir ha toccato le piazze di Battipaglia, Paestum e Agropoli e ieri  Cicerale, i collaboratori dell’oncologo Paolo Ascierto, Fabrizio Ayala e Rossella Di Trolio, oggi offriranno consulenze a Palinuro con un doppio appuntamento in piazza Virgilio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Si chiude domenica, 2 Agosto,  a Vallo della Lucania dove il tir sarà parcheggiato in piazza Vittorio Emanuele, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Un’iniziativa che si ripete sull’onda del successo riscosso già a giugno quando il tir sostò in piazza del Gesù a Napoli. E poi di nuovo nelle località balneari più gettonate in questo periodo. Delle quasi 500 visite effettuate nell’ultimo mese sono stati individuati una decina di sospetti melanomi, una ventina di nevi atipici e diversi carcinomi basocellulari.

Ai pazienti a cui sono state riscontrare sospette neoplasie è stato avviato l’iter per le procedure di asportazione dei nevi e dei baseliomi presso l’Istituto dei tumori di Napoli. “Queste iniziative – dice il direttore scientifico del Pascale, Gerardo Botti – sono importantissime perché, anche se in campo clinico e scientifico sono stati fatti molti passi in avanti contro il melanoma, la prevenzione resta sempre l’arma vincente”.

“Continua la nostra opera di sensibilizzazione per la diagnosi precoce del melanoma – aggiunge il direttore generale del polo oncologico, Attilio Bianchi – Stiamo organizzando per l’autunno altre iniziative a tema per poter contribuire sempre di più alla tutela della salute dei nostri cittadini”. Se l’obiettivo era di salvare la pelle, la campagna di prevenzione promossa nel Cilento dal Pascale, insieme con la Fondazione Melanoma Onlus e da Cittadinanzattiva, l’ha salvata ad almeno una quindicina di persone.

“Anche se a disposizione ci sono nuovi farmaci nella cura del melanoma – dice Paolo Ascierto – la prevenzione rappresenta sempre l’arma più importante ed efficace per questo tumore che ogni anno miete 14mila nuovi casi e che resta il terzo per mortalità. Eventi come questi sono di fondamentale importanza”. “Per fare prevenzione – dicono il segretario generale e quello regionale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso e Lorenzo Latella – occorre soprattutto partire dalla informazione dei cittadini ed è su questo che stiamo lavorando come Cittadinanzattiva che ha trovato nell’Istituto Pascale un alleato straordinario.

“E’ importante partire dal Cilento, terra bellissima ma spesso abbandonata anche dal punto di vista sanitario., per questo abbiamo chiesto che il camper possa fare tappa anche nelle zone dell’entroterra cilentano, altrettanto visitate in questo periodo estivo, e ci auguriamo che questo possa avvenire nelle prossime settimane”.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.