11.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaEventiSessa Cilento: l'edizione 2020 del Luglio musicale

Sessa Cilento: l’edizione 2020 del Luglio musicale

Nei periodi di pandemia, vissuti in un clima di paura, dubbi, isolamento, non si immaginava di poter riuscire a realizzare l’iniziativa: solo la ferma volontà e disegnali di ripresa degli ultimi mesi hanno fornito la spinta determinante a programmare la rassegna, le cui scelte, con relativa calendarizzazione, sono state più volte oggetto di cambiamento per il clima di incertezza e per impegni precedentemente assunti da parte di musicisti invitati.

A giovani promesse del mondo musicale campano è stato affidato il ruolo di protagonisti: ai giovani si guarda con fiducia, affidando loro quel messaggio universale da trasmettere attraverso la diffusione della cultura musicale, maestra, testimone e conservatrice di una identità che nulla potrà mai cancellare. Ad essi un augurio ed un incoraggiamento per il loro futuro, pronti ad affrontare le dificoltà che incontreranno nel loro cammino, facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti e dei risultati di personali riflessioni.

Il 2020 è l’anno in cui si celebrano ricorrenze di Ludwig Van Beethoven, Saverio Mercadante, Ferdinando Carulli , e non potevano mancare loro esecuzioni nei programmi proposti. Esigenze derivanti dall’emergenza sanitaria, e la prudenza, non hanno permesso di poter ospitare grupp inumerosi: l’appuntamento è solo rinviato al 2021,anno in cui ricorrerà il 45° anniversario della fondazione dell’Associazione Musicale “ Giuseppe Martucci”, prevedendo un più ampio ed articolato programma.

Un ringraziamento particolare al Sindaco del Comune di Sessa Cilento, Avv. Giovanni Chirico, a tutti i componenti dell’Amministrazione Comunale, al Parroco Don Silvestro Zammarelli, che ha gentilmente messo a disposizione la Chiesa di S.Maria delle Valletelle, al Dr. Antonio Migliorino, ai componenti dell’Associazione Martucci e a tutti coloro che interverranno a testimonianza della loro vicinanza e partecipazione.

Sabato 11 Luglio ore 19.00 – Presentazione del Festival Chiesa S.Maria delle Valletelle

Interverranno: Avv. Giovanni Chirico, Sindaco del Comune di Sessa Cilento – M°Enrico Volpe Presidente dell’Associazione Musicale Giuseppe Martucci  – Dr. Antonio Migliorino Addetto ai rapporti con gli organi di informazione.

  • Ore 19.30 Giovani alla ribalta. Trio Russo violino-violoncello-pianoforte. – Violinista Michelangelo Russo-Violoncellista Francesco Paolo Russo Pianista Mario Russo –Musiche di Rieding-Beethoven-Boccherini

Lunedì 13 luglio ore 20.30

  • Pianista Antonia Vetrone – Musiche di Beethoven- Brahms- Schumann

Martedì 14 luglio ore 20.30 Duo violino e chitarra

  • Martina Maffongelli, violino- Romano Lippi, chitarra Musiche di Carulli – Paganini

Giovedi 16 luglio ore 20.30

  • Pianista Luca Castellone – Musiche di Beethoven -Brahms- Liszt

Venerdi 17 luglio ore 20.30

  • Pianisti Paolo Rao – Beatrice Galluccio – Ennio Attilio Giordano – Musiche di Beethoven- Piernè – Liszt

Sabato 18 Luglio ore 20.30

  • Maria Venuso – Paola Volpe presentano: “Musica per la danza, musica nella danza “ – Musiche di Gallenberg – Chopin

Lunedì 20 Luglio ore 20.30

  • Gilda Crisci, clarinetto- Federica Orlando, pianoforte – Luca Castellone, pianoforte – Musiche di Mercadante – Coquard – Schumann

Martedì 21 luglio ore 20.30

  • Trio violino-violoncello-pianoforte Violinista Michela Carotenuto – Violoncellista Francesca Montella- Pianista Luca Castellone – Musiche di Beethoven, Haydn, Rubinstein, Tchaikowsky, Lanner.

Giovedi 23 Luglio ore 20.30 Duo lauto e chitarra

  • Marzio Grambone, lauto- Romano Lippi, chitarra – Musiche di Carulli – Molino – Haendel – Loeillet

Venerdi 24 Luglio ore 20.30

  • Attilio Bonadies e Paola Volpe presentano – “ Armonie di colori al rovescio “ – Musiche di Mozart – Schubert – Schumann – Debussy

I concerti , tutti ad ingresso libero, si terranno presso la Chiesa di S.Maria delle Valletelle -Valle di Sessa Cilento. Per informazioni contattare (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.30) i seguenti numeri: 388.0558067 e 328.4621812
Email:  ass.giuseppemartucci@libero.it Sito web: associazione-musicale-giuseppe-martucci.webnode.it

Comunicato Stampa: Maestro Enrico Volpe

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.