Ad Omignano Scalo un corso di aggiornamento per la prevenzione degli incendi boschivi.

0
1

Ha introdotto i lavori il Presidente  della Protezione Civile di Omignano Pasquale Cairone  (ex Ispettore ella Polizia di Stato), una vita spesa per il bene comune, che da collocato a riposo continua la sua attività nel sociale.

Il Presidente Cairone , ha parlato dell’importanza della Protezione Civile nel periodo lockdown, del compito difficile ma importante svolto dalla Associazione di Omignano da lui presieduta.

“Durante la quarantena – dice – abbiamo portato la spesa a chi  richiedeva il nostro aiuto, dato assistenza ai parroci nelle funzioni religiose per quanto riguarda il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine e coadiuvato  le forze di Polizia Locale nel rispetto delle regole imposte dal Governo centrale, inoltre – aggiunge –  ci siamo prodigati nel fornire alle famiglie del Comune, le mascherine consegnateci dalla Regione Campania.”

Un lavoro importante ,delicato ,pieno di responsabilità – continua il Presidente –  ma anche esaltante dal punto di vista umano  e sociale.

Ha poi, preso la parola il Prof.Scola Roberto che ha delineato un excursus sulla storia della Protezione Civile.  “Abbiamo – dice- una grande responsabilità ed una consapevolezza ;che la Protezione Civile non si può disseminare senza l’aiuto di cittadini consapevoli e attenti, esperti nei temi di organizzazione ,prevenzione, gestione e protezione del territorio.”

Il Sindaco  di Omignano Raffaele Mondelli , nel porgere il Suo saluto  , si dichiara   : “ orgoglioso della giornata trascorsa, lieto che il suo territorio sia organizzato e presidiato da una grande Protezione Civile .” La giornata è  entrate nel  vivo  con il  corso tenuto dal  Dott. Giovanni Marzucca , Presidente  Provinciale del Gruppo Lucano , che  ha presentato a tutti i  gruppi della P.C. , i metodi e i mezzi innovati per il contrasto agli incendi boschivi .”

La parte teorica della mattinata si è conclusa con il  saluto del Dott. Giuseppe Priore  , Presidente Nazionale del Gruppo Lucano , il quale ha portato il suo saluto e fatto un breve intervento sull’efficacia e presenza dei territori locali della Protezione Civile .

Il Dottor Priore ha dichiarato di sentirsi ad Omignano come a casa propria, di augurare al gruppo nascente della Protezione Civile un lungo e proficuo lavoro per la crescita del territorio, di portare il saluto caloroso del Presidente Nazionale Borrelli e del Ministro per l’ambiente Costa.

Nel pomeriggio , i Volontari della Protezione Civile di Omignano , hanno dato una dimostrazione pratica di come si interviene in caso di incendio boschivo . Richiamati  dalla manifestazione  , la popolazione di Omignano tutta ha partecipato alla manifestazione , entusiasta dell’evento svoltosi  , che assicura prevenzione e sicurezza .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui