13.4 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaRicette del CilentoPizza "roce" casereccia di ciliegie e crema

Pizza “roce” casereccia di ciliegie e crema

Ricordate sempre che le ciliegie migliori sono quelle maturate completamente, non solo per le dimensioni che raggiungono ma anche e soprattutto per la ricchezza in zuccheri e il sapore in generale. Occorre perciò non avere fretta e individuare bene il momento migliore per la raccolta. Ricordate anche che le ciliegie possono avere vita breve se non siete attenti ad evitare che si riscaldino dopo averle staccate dall’albero.

Questi frutti, oltre che gustosi, hanno ricevuto sempre più attenzione per il loro utilizzo in campo medico – come riporta il sito viversano.it. Risultano infatti essere frutti densamente ricchi di minerali e sostanze antiossidanti.

Le ciliegie sono frutti mediamente più calorici degli altri frutti tipici del periodo primaverile-estivo, a causa dell’elevato quantitativo di zuccheri e in particolare di fruttosio e glucosio. 100 grammi di ciliegie infatti apportano circa 63 calorie. In tal senso occorre sottolineare che ciliegie diverse hanno un contenuto di zuccheri differente: maggiore per le tenerine e le duracine e minore per i frutti del ciliegio acido. L’indice glicemico basso le rende un frutto adatto a tutti coloro che stanno seguendo particolari regimi alimentari. Come tutti i frutti, tuttavia, è necessario consumarle con moderazione.

Sono ricche di diversi minerali, in particolare troviamo quantità rappresentative di magnesio, potassio, rame e vitamina C, mentre non sono particolarmente rappresentate le vitamine del gruppo B.

Ingr. per dodici porzioni

Pasta frolla

  • 600 gr di Farina 0
  • 170 gr di Zucchero
  • 250 gr Burro o Strutto
  • 3 Uova intere
  • Buccia di 1 Limone
  • 1/2 bustina lievito per dolci

Ingredienti per la Crema Pasticcera

  • 1/2 L Latte
  • 2 Tuorli
  • 3 Cucchiai di Zucchero
  • 3 Cucchiai di Farina
  • Buccia li Limone a piacere
  • Ingr. Composta di Ciliegie
  • 500 gr di Ciliegie snocciolate
  • 100 gr di Zucchero di Canna integrale
  • Succo di 1 Limone

Procedimento

Preparate come prima cosa la pasta frolla che dovrà riposare in frigo per circa 30 minuti. Passate ora alla Crema, una volta pronta dovrà essere a temperatura ambiente perché possiate utilizzarla. Ora tocca alla composta di Ciliegie, questa è anch’essa una preparazione molto semplice da eseguire, mettete tutti insieme gli ingredienti e cuocete sul fuoco fino a ridurre alla metà del volume,lasciate raffreddare prima dell’utilizzo.

Ora si tratta semplicemente di assemblare il tutto,stendete la prima sfoglia di frolla in modo da coprire anche i bordi della teglia,versate la crema,aggiungete la composta di Ciliegie e chiudete con la seconda sfoglia di frolla,bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta. Cuocete a 180°per circa 30 minuti o finché non sarà ben dorata. Spolverate con Zucchero a velo e servite a temperatura ambiente.

© Diritti Riservati

Gerardo Del Duca
Gerardo Del Duca
Chef cilentano di nascita, gran parte della mia carriera lavorativa l’ho trascorsa in Cilento lavorando presso molte strutture ricettive di medio alto livello,molte sono state le esperienze anche al di fuori del Cilento, in Italia ed in paesi esteri. Dopo tanto girovagare ho capito che niente per me e’ paragonabile alla nostra cucina tipica cilentana, senza togliere niente a nessuno. da ormai molto tempo mi dedico alla valorizzazione della cucina tipica cilentana, non con il semplice divulgare orale ma con una mia messa in opera concreta; cosa voglio dire? prendo delle vecchie ricette tradizionali e le porto nei menu’ dei ristoranti nei quali presto servizio, dono nuovo splendore a quei piatti che ci hanno fatto crescere in modo sano. Mangia sano e vivi meglio, noi siamo quello che mangiamo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Le alici di menaica sono un prodotto ittico tipico del Cilento, principalmente di Pisciotta.  Si tratta di alici salate prodotte con una tecnica antica, che risale ai tempi degli antichi Greci.
La mia grande passione per la cucina, perché di passione si tratta e, come tale, a differenza di un ...
A Carnevale non possono mancare i fritti dolci e le tradizionali frittelle, che in questo periodo si possono gustare senza provare troppi sensi di colpa per la linea. Non...

Dallo stesso Autore

Un tempo il pane non veniva preparato ogni giorno; si panificava ad intervalli periodici, ogni quindici giorni, ma nelle zone più isolate ed impervie...
Trattandosi di una ricetta profondamente legata alla tradizione familiare e contadina, del Tortano esistono tantissime versioni differenti, ognuna caratterizzata dal suo piccolo segreto. Pur rispettandone...
E’ molto simile alla frittata di maccheroni che si usava preparar il giorno dopo quando, dal pranzo o dalla cena la pasta avanzava;  in...