9.3 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliIl Comune di Sessa Cilento aderisce a "Piccola grande Italia" di Legambiente

Il Comune di Sessa Cilento aderisce a “Piccola grande Italia” di Legambiente

Sono 5.835 i piccoli centri sotto i 5.000 abitanti che, non solo svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, ma sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucìne di sperimentazione e fattori di coesione sociale. Una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l’inestimabile patrimonio artistico custodito.

Ricchezze ad oggi poco note e perciò da valorizzare. E’ questo lo spirito di Piccola Grande Italia, evento promosso da Legambiente, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica,  su tutto il territorio nazionale, che ha come obiettivo quello di tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse e il patrimonio d’arte e tradizioni che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori. Il Comune di Sessa Cilento, aderisce alla manifestazione di Legambiente.

Il Delegato alla Cultura del Comune di Sessa Cilento Giuseppe Della Greca, ci tiene a sottolineare come l’adesione a Piccola Grande Italia è l’ennesima occasione di promozione del territorio, anche se quest’anno causa restrizioni dovute alla pandemia, si svolgerà virtualmente il 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

In quel giorno, il  cuore dell’evento sarà una maratona sui social a cui vi si chiede di partecipare, postando sui tanti profili istituzionali l’inno nazionale eseguito da musicisti del luogo e postando foto dei sindaci o amministratori con la fascia tricolore in una zona significativa del borgo da postare, poi con l’ hashtag #riconnettiamoilPaese #volerbeneallItalia #amoilmioborgo #nomedelvostroborgo. Per tutte queste ragioni,- scrivono  da Legambiente –  vogliamo essere al centro della  Festa della Repubblica  con l’appuntamento di  “Voler bene all’Italia 2020”, realizzando questa edizione nel rispetto delle disposizioni di sicurezza che saranno previste per eventuali eventi territoriali ma trasformando il ponte che va dal 31 maggio al 2 giugno in una grande piazza virtuale, con la campagna social, ma anche con piccoli eventi che i comuni possono proporre sul sito specificando le condizioni di partecipazione, creando e comunicandoci un evento di comunità.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.