13.9 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliL'anima del Cilento in "Voci del Sud", il nuovo progetto musicale di...

L’anima del Cilento in “Voci del Sud”, il nuovo progetto musicale di Nello Rizzo e i Tarammurria

Il progetto musicale “Nello Rizzo & Tarammurria”, rappresentano un momento  di condivisione molto ampio in cui la musica ha un ruolo da protagonista. L’utilizzo, nei loro brani, nella nostra lingua madre, il dialetto cilentano e l’impiego degli strumenti della musica popolare sono il tramite per la salvaguardia della nostra identità culturale che permettono di coniugare la musica con l’impegno sociale. E qual è il modo migliore e diretto se non quello dell’uso della nostro dialetto?
Anche perché molte espressioni cilentane tradotte nella lingua italiana non rendono alla stessa maniera, perdono il loro lato poetico. Linguaggi e parole  che si vanno via via scomparendo nel tempo; molti non li conoscono ed il bello della loro musica sta proprio in questo.

Nello ci racconta le peculiarità del gruppo:

“L’idea di partenza, del 2019, è stata quella di proporre musiche e canti completamente inediti, di nuova composizione e di avere come unico denominatore comune: il dialetto cilentano e gli strumenti musicali della nostra tradizione, senza tralasciare il sapore di musica nuova, che sapesse parlare ai giovani e qualche contaminazione Mediterranea e Nordica.”

“Questo perché  l’intento è da sempre stato quello di interessare con le nostre canzoni soprattutto i nostri giovani, perché ad essi è affidato il destino di questa bellissima martoriata terra e il modo migliore era farlo nella nostra lingua madre.  Le nostre musiche possono considerarsi fotografie, istantanee di momenti di vita e come tali raccontano di passioni, nostalgie, amori, dolori, allegrie, impegno sociale.”

“Noi,  gruppo ormai diviso dalle restrizioni nazionali causa Covid, – commenta Nello – abbiamo deciso di continuare a scrivere e comporre musica con non poche difficoltà dato che la nostra arte raggiunge la sua completezza nelle piazze a contatto con la  gente.

Il gruppo è composto da Pierfrancesco Vairo alla sezione ritmica, Raffaele Errico al basso, Feliciano Di Matteo alla fisarmonica, Milena Vertucci e Antonietta Speranza alla voce e ai cori e Nello Rizzo a voce e chitarra.

L’album dal titolo “Voci del Sud” comprende una raccolta di 9 brani inediti che trattano temi quale l’amore verso la propria terra, l’amore verso un figlio, l’amore verso una mamma e la voglia di un cambiamento socio-politico-economico, ma è anche un inno alla vita, alla speranza, all’unione fra i popoli ed un invito a combattere uniti nella salvaguardia del nostro pianete avendo “voci univoche” senza distinzione alcuna.

“A breve ci sarà la pubblicazione del nostro disco – conclude Nello Rizzo –  su alcune piattaforme digitali, magra consolazione rispetto alla mancanza di possibilità di esibirci in pubblico.”

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.