13.4 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliNapoli: Scienziati e Teologi si confrontano sulla Bellezza

Napoli: Scienziati e Teologi si confrontano sulla Bellezza

Prenderà il via domani, martedì 3 dicembre, a partire dalle ore 9.15, presso la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, a Napoli in viale Colli Aminei 2, il seminario di studi Bellezza e armonia: tra scienza e teologia, nato dalla collaborazione tra lo stesso Polo teologico e l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

La tematica è di grande attualità, specialmente se collocata all’interno di un dialogo interdisciplinare in grado di coinvolgere fecondamente scienza e fede. Le due principali relazioni del seminario, affidate a Pierluigi Cacciapuoti (docente di area dogmatica presso la Facoltà Teologica) e Marcella Marconi (direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e docente di evoluzione stellare presso l’ateneo Federico II), tratteranno rispettivamente della bellezza del creato in prospettiva teologica e dell’armonia del cosmo.
 

«Riflessioni e approfondimenti sulla categoria della bellezza in diversi ambiti disciplinari – ha dichiarato il professore Francesco Asti, Decano della sezione San Tommaso – possono essere fonte di arricchimento e sprone per inedite analogie per qualsiasi studioso che si pone domande di senso e di valore. Fin dall’antichità la Chiesa utilizza il linguaggio della bellezza per parlare di Dio e Dio stesso parla si Sé nella bellezza del creato. Il tema ha inoltre una forte valenza ecumenica, perché ci avvicina sempre più ai fratelli d’Oriente, che da sempre custodiscono e valorizzano questo linguaggio nella catechesi, nella liturgia e in ogni altro momento della vita di fede».

 Il seminario Bellezza e armonia: tra scienza e teologia, organizzato dal professor Edoardo Cibelli, rappresenta solo la prima tappa di una più ampia ed articolata programmazione culturale in area teologico-dogmatica sul tema della bellezza, che sarà sviluppata nel corso dell’intero anno accademico 2019-2020.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.