11.1 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieLa terapia del sorriso. Natale all'Ospedale San Luca di Vallo della Lucania

La terapia del sorriso. Natale all’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania

E’ accaduto l’anno scorso e sarà nuovamente replicato questo Natale 2019. Ancora una volta,  Melissa Avolio ed il suo staff regaleranno allegria, buon’umore e non solo,  ai bambini di pediatria  ed ai degenti di “Medicina” nei reparti dell’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Tre le giornate in cui i ragazzi con il loro sorriso ed i “nasi rossi” presiederanno l’Ospedale ; Si inizierà  l’8 Dicembre, per poi continuare il 21 e la conclusione l’8 Gennaio 2020.

Con uno scherzo, un gioco, una magia aiuteranno i piccoli pazienti ad evadere dalla tristezza e dalla paura accompagnandoli, insieme ai loro genitori e parenti in questa difficile esperienza.  Questi sono i clown dell’Associazione “Qui-Quo-Qua”, una delle prime realtà  ad aver portato la clownterapia nei nosocomi cilentani. La loro attività consiste nell’organizzare piccoli momenti recitati o giochi per i più piccoli, nel dialogare con i più grandi o regalare simpatici palloncini ai pazienti , sopratutto donare un sorriso a grandi e piccini; non hanno copioni ma solo il desiderio di portare allegria.  Un sorriso per far luce nei luoghi di sofferenza, regalare sollievo ai pazienti deboli, e fornire un piccolo aiuto contro la malattia.

Il segreto che abbiamo  appreso in questi anni di frequentazione, soprattutto nel reparto pediatrico – commenta Melissa Avolio presidente dell’Associazione – è che bisogna riuscire ad imporsi di vivere tutto con molto distacco, limitandosi esclusivamente a far divertire il bimbo per un tempo più o meno breve; inoltre, periodicamente è opportuno confrontarsi con i medici che hanno in cura i piccoli pazienti, per raccontarsi e scaricare tutte le emozioni e le tensioni negative. In definitiva, il viaggio che ci accingiamo ad intraprendere – continua – rappresenta ed ha rappresentato un’esperienza formativa davvero importante per me ed il mio staff”.

Da anni ormai le corsie degli ospedali si colorano e si riempiono di giochi grazie ai volontari che si occupano di clown terapia. Come scientificamente dimostrato difatti la terapia del sorriso aiuta a guarire più in fretta, tanto che in tutto il mondo sempre più strutture si affidano a questi “volontari del sorriso”.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo