10 C
Sessa Cilento
martedì, 19 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoAllerta meteo Arancione su tutta la Campania

Allerta meteo Arancione su tutta la Campania

Una saccatura atlantica, in approfondimento sulla Gran Bretagna, determina tempo instabile sulle regioni centro-settentrionali. Tale struttura determinerà un richiamo di correnti sud-occidentali nei bassi strati, causa di intensi fenomeni sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania nella giornata di domani. Lunedì, la pressione tenderà ad aumentare al Nord mentre permarranno condizioni di instabilità sulle regioni meridionali. Si prevede un rischio idrogeologico diffuso per precipitazioni e temporali a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani 03 Novembre 2019, per “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale”, che potrebbero avere anche forte intensità.
A questo quadro meteo sono associati anche venti forti da Sud-Ovest dalla mattinata di domani, con raffiche di vento nei temporali. Lungo le coste esposte, si prevedono mare agitato e possibili mareggiate.
La Protezione civile regionale, alla luce delle elaborazioni dei modelli matematici operate dal Centro Funzionale, si attende copiose precipitazioni, tali da determinare un rischio idrogeologico diffuso.
Tra i principali scenari di impatto al suolo, si segnala la possibilità di “Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Possibili cadute massi in più punti del territorio”.
Nella zona 7 (Tanagro) si prevede comunque un rischio idrogeologico localizzato e vige l’allerta Gialla.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine alle abbondanti precipitazioni e al rischio idrogeologico diffuso ad esse connesso, che in relazione ai venti forti e al conseguente moto ondoso che potrebbe determinare mareggiate.
Si raccomanda quindi di attivare il monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare e di prestare attenzione ai bollettini meteo e alle informazioni diramate dalla Sala operativa.

Previsione per Domenica 3 Novembre 2019 – Cielo coperto con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di forte intensità. I venti spireranno moderati sudoccidentali con raffiche nei temporali e con tendenza a divenire forti nel corso della mattinata. Il mare si presenterà molto mosso tendente ad agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Le temperature aumenteranno, soprattutto nei valori minimi. La visibilità risulterà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense. Cielo coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di forte intensità.

Previsione per Lunedì 4 Novembre 2019  – Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, in graduale attenuazione nel corso della mattinata. I venti spireranno forti occidentali con raffiche nei temporali, tendenti ad attenuarsi nel corso del pomeriggio. Il mare si presenterà agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte ma con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio-sera. Le temperature saranno stazionarie o in lieve diminuzione. La visibilità risulterà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense. Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione in mattinata.

Fonte – Protezione Civile Reg. Campania Dati Meteo

© Diritti Riservati

Roberta Martucci
Roberta Martucci
Redattrice e responsabile della pagina Magazine di Cilento Reporter, esperta di marketing, è impegnata da anni a valorizzare le tante eccellenze, e gli eventi del territorio. Giornalista eclettica, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista ama raccontare storie di persone, vicende e curiosità. Il suo sguardo del Cilento, terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorata di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume
Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.

Articoli correlati

Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.
Il 1 marzo, secondo il calendario meteorologico, è iniziata la stagione della Primavera, e la settimana entrante sarà caratterizzata da condizioni meteo spiccatamente variabili, tipiche, in effetti, primaverili.

Dallo stesso Autore

Si concludono questa settimana le attività di scavo archeologico, condotte dall’Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dall’Università di Siena e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, presso la Grotta del Poggio e la Grotta della Cala a Marina di Camerota.
Raffaela ha trovato il suo percorso nel cuore del Cilento, tra le mura della sua casa e con il grande dono di poter crescere...
E' intitolato "Pe' te sta' cchiù vicino" il nuovo estratto dalla colonna sonora del film "Yaya e Lennie - The Walking Liberty" del regista...