11.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaEventiProsegue con la seconda giornata, il Mediterraneo video festival

Prosegue con la seconda giornata, il Mediterraneo video festival

Un documentario che rompe il silenzio sulle miserie della Globalizzazione, che coglie la poesia dove ancora essa non appassisce, che regala squarci di paesaggi sbalorditivi violentati ogni giorno dalla distrazione e che vibra di accoramento di fronte alla resa imbelle del mondo contemporaneo.
La mattinata proseguirà poi con la replica dedicata alle scuole dei film U Muschittieri di Vito Palumbo, Italia, tratto dal romanzo “Il Bambino Giovanni Falcone“ di Angelo Di Liberto edito da Mondadori, con prefazione di Maria Falcone e disegni di d’Altan; a del documentario A noi ci dicono di Ludovica Tortora De Falco, Italia. I registi e l’autore del libro incontreranno gli studenti, che avranno modo così di confrontarsi con tematiche importanti e sempre attuali.
Nel pomeriggio ancora moltissimi eventi speciali: alle 17 ACM – Archivio delle Culture Mediterranee. Progetto per un patrimonio fruibile è il titolo della meeting session che inaugura, il progetto di archivio ACM del Mediterraneo Video Festival, con il sostegno e riconoscimento del MIBAC. Per l’occasione sarà scoperta una targa. L’archivio avrà come sede Palazzo De Dominicis-Ricci. A seguire un incontro con il sindaco Pietro D’Angiolillo, Maria Grazia Caso, direttrice del Mediterraneo Video Festival, Vincenzo Pizza e Eugenio Luigi Iorio dell’ Università Popolare Medicina e Stili di Vita, partners del progetto. Quindi dall’archivio un omaggio al pubblico del Festival dal titolo Grazie Ugo. Ricordando Ugo Gregoretti, autore italiano che, negli anni, ha creato con le sue inchieste e réportages televisivi uno stile unico e originale. Abile nel raccontare il lato grottesco dell’Italia e degli italiani, acuto interprete dei cambiamenti del nostro paese. Premio Speciale Medfest 2009.

A seguire alle ore 17:50 il Premio speciale Medfest 2019 sarà assegnato alla memoria di Mario Napoli, uno dei massimi archeologi del Novecento, e alle sue scoperte che hanno segnato gli studi del secolo scorso: le indagini sulla Napoli greco-romana, la scoperta della Tomba del Tuffatore a Paestum, oltre all’intensa attività sul territorio della Campania e il particolare interesse per le attività museali, ne hanno fatto figura di riferimento per generazioni di studiosi. Ma è a Velia che Mario Napoli ha potuto con limpida esemplarità elaborare e sperimentare il suo metodo scientifico, dedicando al sito cilentano a partire dal 1962 quasi 15 anni di continua e assidua ricerca sul territorio. Il Premio sarà consegnato al figlio Francesco Napoli, ospite al festival sabato 14 settembre con un incontro dal titolo “Papà, cosa se ne facevano gli antichi di tutti questi cocci?”- Mario Napoli e Velia: molto più di un binomio a cura di Francesco Napoli.

Continueranno poi le proiezioni dei film in concorso. Domani sarà la volta dei lungometraggi: The way back di Dimitri Petrovic e Maxime Jennes, Belgio e So Sempe Chill di Romano Montesarchio, Italia. Nella sezione cortometraggi invece vedremo: Salviamo la faccia di Giulia Merenda, Italia; Briganti di Fabrizio e Bruno Urso, Italia; Bienvenus di Ana Puentes Margarito, Spagna; El loco del desierto di Julieta Cherep, Spagna; Mon amour mon ami di Adriano Valerio, Italia.
Infine, la giornata verrà allietata con un appuntamento dedicato alla musica: alle 21:30 Zero Project Duo dei Maestri Biagio Francia e Corrado Marciano si esibirà nella performance musicale “Moon Landing” dedicata allo sbarco del primo uomo sulla luna.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.