7.8 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaCilento MagazineLeggendeCasal Velino: la leggenda del tesoro di Torricelle

Casal Velino: la leggenda del tesoro di Torricelle

Storia reale e immaginazione si incontrano in questo spicchio di terra in un modo molto speciale. La tracce partono dall’antichità, ma la realtà sembra perdersi nei segni di fatti straordinari. Persino i monumenti storici sembrano magici. Le leggende sono racconti che presentano elementi reali poi trasformati dalla fantasia, e vengono tramandate per celebrare fatti, luoghi o personaggi fondamentali per la storia di un popolo, oppure per illustrare qualche caratteristica dell’ambiente naturale oppure per cercare spiegazioni .
Fatti realmente accaduti o racconti frutto della fantasia popolare? Vivere in una terra autenticamente significa anche conoscerne le tradizioni e le suggestioni popolari. È da lì che spesso arriva il bagaglio umano che, anche soltanto attraversando terre come il Cilento, possiamo incontrare.

Ogni regione, ogni città, ogni piccolo borgo, ha da raccontare centinaia di storie in cui realtà e fantasia si mescolano, dove il confine tra storia e leggenda diventa labile. Magari si parte da una storia vera, che poi viene tramandata oralmente e nei vari passaggi si aggiungono sempre dei dettagli dal contenuto inquietante e quasi inverosimile. Nelle leggende o “cunti”, c’è spazio per tutti anche per i santi, generatori di piccoli miracoli, e per i temi della fede: come non pensare alla Madonna della Badia di Grottaferrata, La Madonna della Neve o Santa Rosalia. Oltre a loro, anche le streghe ed i fantasmi che popolano molte di queste narrazioni, intrecciando la fantasia con la realtà.

Infine ci sono i pirati, o per il Cilento i Saraceni, presenze costanti sulla costa di qualche secolo fa. Essi rievocano storie di omicidi, razzie ed esecuzioni, secondo uno spirito gotico che contribuisce ad arricchire questi luoghi di magica suggestione. Frutto della fantasia o reale accadimento è la leggenda che si narra sulle sorti di Torricelle, località nel Comune di Casal Velino.

Qui, qualche anno fa, furono rinvenuti resti evidenti di un centro abitato che la tradizione popolare voleva molto ricco e prospero: ideale per le razzie dei predoni saraceni. Secoli prima, la costa cilentana era meta di razzie compiute da questo popolo predatorio e poche erano le possibilità di difesa da parte di chi subiva. I Torricellesi subivano questi soprusi quasi a cadenza annuale, come scrivevo, era un luogo molto ricco sia per la rigogliosa agricoltura sia perché la maggior parte degli abitanti era benestante.

Ma la sopportazione degli abitanti, era arrivata al culmine. Si decise, unanimemente di mettere in atto una sorta di “allarme” sonoro, ovvero, porre su di un manufatto a forma di torre una campana che al suo scampanio facesse da avviso agli abitanti non solo del luogo ma anche dei piccoli agglomerati limitrofi che gente ostile stava per approdare. Ma il burlone di turno era in agguato. Egli, pensò bene, dopo svariati giorni di “silenzio” della campana, di fare uno scherzo ai suoi conterranei ed a quelli del villaggio vicino. Salì sulla torre ed inizio a suonarla a più non posso. L’allarme funzionò, gli abitanti dei paesi vicini, abbandonati i loro affari, accorsero prontamente per portare aiuto agli abitanti di Torricelle.

Giunti, dopo una lunga corsa, si sentirono derisi dalle crasse risate del burlone e dei pochi abitanti Torricellesi che avevano capito che si trattava di burla. Ma, non molto tempo dopo, la vendetta del destino non si fece attendere. La campana suonò e risuonò per molto tempo, stavolta il pericolo era reale ed imminente, i pirati stavano attraccando, ma nessuno accorse. Torricelle fu messa a ferro e fuoco, i predoni, dopo aver razziato il borgo, si misero in cammino verso il castello del Duca. Dall’alto del suo maniero, il nobile si accorse del loro arrivo e prontamente, radunata la sua famiglia e il suo tesoro, tentò di mettersi in fuga procedendo attraverso un passaggio segreto sotterraneo che portava alla vicina Castelnuovo, ma il passaggio crollò.

Il Duca e la sua famiglia perirono e il ricco tesoro che “trascinavano” con loro, si dice, sia ancora lì, difeso strenuamente da fantasmi. Ma questa leggenda presenta anche un finale alternativo: Torricelle fu distrutta e privata del ricco tesoro del duca, il quale perì. I pirati, fieri del loro ricco bottino, salparono sulla loro nave che percorse poche miglia, forse per l’eccessivo peso, affondò. Il tesoro è ancora lì, in mare aperto che attende di essere riportato a galla.

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

Il 23 giugno, la notte che precede la nascita di San Giovanni Battista, è da sempre considerata una notte magica, durante la quale si celebrano riti propiziatori...
el delineare il percorso storico di un popolo non si può ignorare lo svilupparsi e il radicarsi della tradizione in tutte le sue forme espressive.
Abbiamo sempre ammirato, andando direttamente sul luogo o attraverso mirabili foto, questo splendido scenario dettato dalla natura che è la cascata“capelli di venere. Proprio...

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.