9.3 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliAnche al Cilento il riconoscimento "Spighe verdi Italiane"

Anche al Cilento il riconoscimento “Spighe verdi Italiane”

Anche in Campania esistono comuni Spighe Verdi Italiane,il riconoscimento assegnato ogni anno dalla ong danese FEE ai comuni rurali che hanno intrapreso un percorso di crescita virtuoso per l’ambiente e la comunità diventando così anche destinazioni perfette per il turismo consapevole e slow.

Lo riporta il settimanale Vanity Fair a firma di Fabiana Salsi. La Fee è la ong che ogni anno assegna anche le Bandiere Blu, il riconoscimento al mare più bello e più pulito ed allo stesso modo l’assegnazione delle Spighe Verdi segue un inter procedurale molto lungo e complesso che coinvolge diversi enti istituzionali come il Ministero dell’Ambiente e quello delle Politiche Agricole, e poi tra gli altri l’ISPRA e Confagricoltura, che ha un ruolo di primo piano dato che con la FEE ha messo a punto 67 indicatori in base ai quali hanno selezionato le migliori località.


Gli indicatori presi in considerazione servono a valutare – continua l’articolo –  l’attenzione alla sostenibilità dei comuni rurali, la propensione delle amministrazioni a migliorarsi e la partecipazione al processo virtuoso delle comunità e delle imprese. Tra questi l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la cura delle aree naturalistiche, l’accessibilità per tutti senza limitazioni e la qualità dell’offerta turistica. 

L’obiettivo di questo riconoscimento è anche valorizzare il grande patrimonio agricolo italiano, i suoi paesaggi, la sua cultura, oltre ai suoi prodotti. Quest’anno le tre regioni con il maggior numero di riconoscimenti sono Marche, Toscana e Piemonte, tutte con 6 località, invece per  la Campania, con 5 località che sono Agropoli, Positano, Pisciotta, Massa Lubrense e Ascea. Una lista che si infoltisce di anno in anno, segnale di un percorso che dà nuovi frutti. «È un percorso – ha detto Claudio Mazza, Claudio Mazza presidente della FEE Italia a Vanity Fair – che ha l’obiettivo di stimolare i Comuni rurali ad una conduzione sostenibile del territorio, impegnandoli in un processo di miglioramento continuo e creando un legame strategico tra amministrazioni locali e agricoltori per la valorizzazione del territorio».

«Sono sempre di più i Comuni che hanno fatto della sostenibilità la loro grande occasione e dell’agricoltura il settore da cui far partire la rivoluzione culturale», ha sottolineato Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura. «Una carta importate  – ha concluso – da giocare sul tavolo della competitività territoriale, così come in oltre trent’anni di vita hanno fatto i Comuni Bandiere Blu».

(fonte:vanityfair.it)

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.