17.2 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaEventiIl promontorio di Molpa, location per un attesissimo evento

Il promontorio di Molpa, location per un attesissimo evento

«Mancano ormai pochi giorni all’attesissimo evento che si terrà il 9 giugno sul pianoro di Molpa, antica città greca riedificata dai goti nel medioevo sul promontorio omonimo. La scelta della particolare location consente un’immersione nella natura e promette al pubblico un’esperienza sensoriale totale»: queste le parole del direttore artistico, Carlo Sacchi, che ha affidato l’esecuzione del concerto a giovani musicisti locali aderenti all’associazione culturale Madonna di Fatima, che vede presidente Fedele Tambasco, responsabile didattico il professor Antonio D’Alessandro, direttore artistico Maurizio Ottati e direttore concertatore il maestro Giuseppe D’Angelo.




A introdurre lo spettacolo musicale sarà don Gianni Citro che ha dichiarato: «Senza dubbio, nella stagione del disincanto globale e del dominio incontrastato delle tecnologie, ritrovarsi a parlare di mito, sulla cresta di un promontorio a mare, potrebbe apparire una liturgia decadente e fuori dal tempo. Dal mio punto di vista si tratta di un evento dirompente, caotico e pieno di fascino. Il mito è fuori dal tempo perché di fatto lo controlla, lo spinge e lo trasforma. Il mito restituisce linfa ai tronchi morti delle terre periferiche e isolate dal business. Altro che decadenza! Il mito è sentimento autentico di origine, provenienza, ed è tragitto. I poeti, come i profeti biblici, cantano sempre più forte quando più forte è la povertà e più minacciosa la solitudine. E il canto resta, a disegnare percorsi e a suscitare attese. La collina della Molpa diventerà il luogo del canto e dello spirito, da invocare sulla città, sul mare, sulle paure. La corrispondenza tra luogo fisico e luogo dell’immaginario, sulla costa del mito, crea un fenomeno mistico, che è l’unica vera urgenza di questo tempo. Gli organizzatori hanno avuto un’idea geniale».

L’evento, patrocinato dalla Delegazione FAI di Salerno, che lo ha inserito tra i suoi eventi primavera-estate 2019, nasce dalla volontà dell’associazione Gruppo per il Paesaggio di Palinuro con l’intento di valorizzare i beni storici e naturalistici del territorio palinurese.
Il presidente del Gruppo, Giovanni Cammarano, dice, «Abbiamo avuto modo di registrare, durante il convegno del giorno 28 u.s., quanto interesse ci sia anche in ambienti accademici verso le “storie” che il nostro territorio conserva. Gli stessi relatori hanno voluto indicarci tutta una serie di attività che potrebbero essere intraprese in un territorio così ricco di risorse e di ispirazioni. Vogliamo ricordare tutti i membri del Gruppo che operano con passione ed entusiasmo al loro progetto comune: Mariella Cosentino, Virginia Bifulco, Chiara Cammarano, Paolino Vitolo, Diego Errico, Beatrice Bigu, Marisa Amendola, Nicola Vigorito, Antonio Di Siervo.


Un ringraziamento doveroso va a quanti hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento: l’Amministrazione comunale di Centola, il Parco del Cilento, la Cooperativa Il Salice, l’associazione Eso Es Palinuro, la Protezione Civile “Menaica”, la Protezione Civile Gruppo Lucano, la Protezione Civile Comune di Centola. Ma le nostre idee e le iniziative da noi intraprese sono state portate all’attenzione del pubblico grazie alla giusta, rapida ed efficace comunicazione del nostro addetto stampa Giuseppe Galato».



© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Domenica ventiquattro ottobre, sarà presentato presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento il Progetto: “The Journey Begins Cultural Music Exchange”
A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese. Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.

Dallo stesso Autore

Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio
Riprendono gli appuntamenti con Dialoghi Mediterranei, il rinomato festival di musica etnica nato nel 1991 ed approdato a Palinuro nel 1996, diventando uno dei primi festival del genere in Italia