6.7 C
Sessa Cilento
mercoledì, 24 Aprile 2024
Prima PaginaCilento Notizie"Non rifiutiamoci" la campagna di sensibilizzazione alla lettura

“Non rifiutiamoci” la campagna di sensibilizzazione alla lettura




La vita di tutti i giorni è profondamente mutata, con ritmi sempre più sfrenati, e la lettura, in particolare di libri, è stata a poco a poco messa da parte, fino quasi a scomparire. Questo è uno degli errori più grandi della società attuale, perché un libro è una fonte di arricchimento non solo culturale, ma anche intellettivo, sociale, etico e morale. Ogni libro contribuisce, in qualche modo, a renderci una persona migliore, a cambiare una parte di noi, a cambiare il modo stesso di intendere la vita, di viverla e contribuisce alla propria formazione culturale.

Poi se alla lettura di un buon libro, si unisce un dovere civico ed ambientale non si può non essere d’accordo con il progetto, fortemente voluto da Michele Gentile titolare della libreria Ex Libris Cafè di Polla, “Non rifiutiamoci – Per una bottiglia e una lattina un libro sospeso”, ossia lo scambio di materiale riciclabile come plastica o alluminio in cambio di un libro.

Abbiamo proposto – commenta Michele – lo scambio ai bambini e la risposta è stata entusiasmante, emozionante, un esempio per capire il valore del libro nell’ immaginario dei bambini.

Il nostro obbiettivo è continuare a diffondere i libri e per questo chiediamo, a chi crede in questa iniziativa, di sostenerci.
Con il  Vostro contributo – racconta – potremo continuare lo scambio con i bambini di tutte le scuole d’Italia, con il duplice obbiettivo di sensibilizzare e favorire il rispetto per l’ambiente, e l’amore per i libri e la lettura.

Le bottiglie e le lattine raccolte saranno utilizzate per costruire piccole “Librerie e scaffali del libro sospeso” e “contenitori per fioriere esterne”, riutilizzando la plastica e l’alluminio.

PREVISIONI DI SPESA :
IL 70% DELLA SOMMA RACCOLTA SARA’ DESTINATO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DA SCAMBIARE (una bottiglia e una lattina) CON BAMBINI E RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE E MEDIE INFERIORI DI TUTTA ITALIA.
IL 25% DELLA SOMMA PER LE SPESE DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI LIBRERIE E FIORIERE.
IL 5% PER SPESE VARIE.
Per contribuire CLICCA QUI



 

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi
Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo