14.5 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliAperte le iscrizioni per diventare Guardia ecozoofila nell'ambito Alento-Monte Stella

Aperte le iscrizioni per diventare Guardia ecozoofila nell’ambito Alento-Monte Stella




Sono aperte le iscrizioni al Corso patrocinato dal Comando Provinciale ANPANA per la formazione di base delle Guardie Ecozoofile. Il Coordinamento Provinciale di Salerno, per il 2019, ha emanato un bando per la nomina a Guardia Ecozoofila, per implementare l’organico di guardie volontarie nella Provincia e nella zona dell’Alento-Monte della Stella.

Per la partecipazione al corso di formazione di dovrà essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, ovvero donne e uomini dai 18 anni ai 65 con fedina penale pulita e soprattutto muniti di tanta volontà. 

Le Guardie Ecozoofile sono operatori specializzati nella prevenzione e repressione degli illeciti contro l’ambiente e gli animali, vengono nominate con decreto prefettizio ed esercitano le funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa nelle materie di competenza. Svolgono anche funzioni di Protezione Civile in caso di eventi calamitosi e di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

La formazione delle Guardie inizia con la frequenza del corso teorico e pratico durante il quale i docenti analizzeranno con gli allievi, le normative di settore ed interagiranno con i praticanti al fine di massimizzare l’apprendimento di tutte le leggi ed i regolamenti costituenti il bagaglio professionale che ciascuna Guardia deve avere.

Al termine gli allievi devono superare un esame scritto e orale e solo dopo posso accedere al tirocinio formativo. Durante il tirocinio gli allievi “toccano con mano” quella che è l’attività operativa delle Guardie Ecozoofile, nel rispetto del codice di procedura penale e dei regolamenti di settore che, ovviamente, riservano alle sole guardie decretate il compimento di determinati atti.

Con il giuramento e la consegna del relativo decreto prefettizio di nomina le Guardie entrano in servizio effettivo ed eserciteranno tutte le funzioni. 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: Dirigente Superiore- Sig. Vincenzo Senatore tel. 3392959077 –

Commissario-Responsabile Area Sud – Sig. Giuseppe Della Greca tel. 3476668765 o inviare una e-mail a: anpanasalerno@libero.it

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.